Home Chiesa e Diocesi Chiesa italiana. Per l’Immacolata un Rosario in Tv, a Natale le Messe...

Chiesa italiana. Per l’Immacolata un Rosario in Tv, a Natale le Messe in orari compatibili con il coprifuoco

Ieri i Vescovi riuniti nel Consiglio episcopale permanente hanno discusso sulle posizioni future della Chiesa rispetto alla crescente povertà, alle molteplici situazioni di disagio sociale e "all’urgenza di una rinnovata e profonda prassi evangelica delle relazioni"

1244
0

Per la solennità dell’Immacolata un Rosario in diretta Tv alle 21.00 come avvenne durante il lockdown di primavera; e per Natale, Messe serali celebrate compatibilmente con gli orari del coprifuoco.
Sono alcune delle decisioni del Consiglio Episcopale permanente riunito in sessione straordinaria che si è tenuto ieri.

Speranza, gratuità e ascolto sono le parole che hanno fatto da filo conduttore alla riflessione che ha toccato la vita del Paese toccato dalla pandemia da Covid19, ma anche da numerose altre emergenze sociali.
“In questi tempi dolorosi e difficili, allo sconforto si è aggiunta per molti la paura, che se da un lato ha visto un rinnovatopaparitorno alla fede e alla preghiera, allo stesso tempo, di fronte al dolore innocente, rischia di scivolare nel timore di pregare invano”, l’analisi dei vescovi, secondo i quali “contro la rassegnazione, la disaffezione, la disperazione, la Chiesa deve essere esempio di unità, di saldezza, di stabilità. È tempo che tutto ritrovi coerenza mostrandosi come esperienza di vita unitaria, in cui si manifesta al mondo il volto di Cristo, pienezza di umanità, quella a cui aspirano uomini e donne oggi, feriti dagli esiti umani e sociali della pandemia”.
Se “nulla sarà più come prima”, per la Chiesa italiana “fin da ora è chiaro che dall’emergenza sanitaria si deve uscire con un cuore più aperto a Dio e agli altri, con una fede e una speranza più vive, una carità più operosa e solidale. È l’urgenza di una rinnovata e profonda prassi evangelica delle relazioni e della testimonianza di un umanesimo praticato, che renda di fatto la Chiesa profetica al servizio di un’economia fraterna e di una politica di fraternità. Sono questi gli apporti che contribuiscono ‘dal basso’ al rilancio del Paese e alla ripresa di una società di volti. La rinascita, che tutti auspichiamo e a cui tutti – Pastori, istituzioni politiche, economisti, associazioni laicali – dobbiamo contribuire, non può essere solo economica e sociale, ma anzitutto spirituale e morale”.

Verso Natale. Le novità

Rosario nella Solennità dell’Immacolata. Ai Vescovi riuniti al lavoro è stata presentata la proposta di promuovere, nella solennità dell’Immacolata Concezione, la preghiera del Santo Rosario, trasmessa in diretta, alle ore 21, da Tv2000 e InBlu Radio, da una chiesa di Roma. Come già avvenuto durante il lockdown, questo sarà un momento di preghiera comunitaria, da vivere insieme in preparazione al Natale. In un tempo segnato in modo evidente dagli effetti della pandemia, la comunità italiana chiederà l’intercessione della Vergine Maria, Colei che ha custodito nel suo cuore ogni cosa e ha saputo abbandonarsi con fiducia all’abbraccio del Padre. A Lei – che come ha ricordato Papa Francesco è la “piena di grazia” che può “riflettere fin dentro le tenebre più fitte un raggio della luce di Cristo Risorto” – verranno affidate, in particolare, le donne e le mamme, pilastri nelle famiglie e grembo di futuro.

Celebrazioni natalizie. Il Consiglio Permanente si è confrontato anche sulle prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sull’orario della Messa nella notte di Natale. Alla luce di quanto già scritto nel recente Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia e cioè che “le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza” e che questo difficile momento “non deve scoraggiarci” è stato concordato che saranno i Vescovi a suggerire ai parroci di “orientare” i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell’aurora e del giorno. Per la Messa nella notte sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto “coprifuoco”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.