Per Clarus nasce Voci d’Inverno, la rubrica a cura del Centro diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna”.
Da tempo sulla nostra testata sperimentiamo il valore di pubblicazioni periodiche che con puntualità e costanza accompagnano i nostri lettori: è un servizio che vuole esprimere vicinanza alla quotidianità, impegno verso qualcuno che si arricchisce di proposte; costanza di un lavoro che proviamo a portare avanti con il contributo di autori e collaboratori che hanno a cuore questo territorio e chi lo vive.
Un giornale per il territorio, che racconta il territorio ed è scritto da chi vive il territorio: esperienze, visioni, soluzioni pubblicate attraverso queste rubriche sono il frutto un lavoro che coniuga professionalità e passione ma soprattutto una visione chiara dei contesti e in essi cerca soluzioni e prospettive di vita misurandole con la realtà. Se ciò che è diverso ci arricchisce, se ogni contributo qualificato di diversa natura e provenienza entra a far parte della riflessione comune non possiamo che accoglierlo con gratitudine e riconoscenza, diversamente e con maggiore riconoscenza apriamo questi spazi allo sforzo congiunto di chi ogni mattina, in questi luoghi, mette in gioco una posta alta: il proprio coraggio di restare e di aggiungere umanità, senso critico e coscienza al confronto comune, all’esperienza cristiana e sociale che lega le piccole comunità a cui apparteniamo.
Voci d’inverno si inserisce in questa scelta. Voci d’Inverno non è legata ad una stagione dell’anno, ma ad un tempo dell’anima, quel momento di freddo e di poca luce in cui tuttavia una voce (una speranza!) si alza per svegliare i protagonisti di questi racconti dal loro buio interiore.
Se ne occuperanno le dottoresse Concetta Riccio, assistente sociale, e Rosaria De Angelis, psicologa e psicoterapeuta proponendoci per ogni storia vera, frutto della esperienza quotidiana presso il Centro e nel totale rispetto della privacy delle persone, il caso e le azioni intraprese.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei lettori in una logica di condivisione con la comunità di appartenenza, disagi comuni che tante volte sfiorano l’esperienza di tutti, e poi le soluzioni cliniche intraprese. Al lavoro puramente professionale si affianca la mission di un servizio diocesano che è quello di accompagnare il cammino delle persone con la Speranza, di essere presenza della Chiesa nel territorio, china sui bisogni dei più fragili.
Grazia Biasi, direttore responsabile
La prima Storia è online:
Tornare ad essere madre, la storia di Giovanna, del suo uomo violento e dei figli “ritrovati”
Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna”
Il Centro diocesano per la Famiglia nasce nel 2012 come opera segno per il territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo per volontà del vescovo Mons. Valentino Di Cerbo.
Ha un’articolazione identica a quella di un consultorio familiare; segue infatti le linee guida della Federazione Nazionale dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana e offre servizi sanitari e legali completamente gratuiti.Sede: Via San Marco – 81016 Piedimonte Matese
Cell. 366 1547752 – Email centrodiocesanofamiglia@virgilio.it
Direttore: Dott. Davide Cinotti, psicologo psicoterapeuta.
Èquipe: Dott.ssa Rosaria De Angelis, psicologo psicoterapeuta;
Dott.ssa Concetta Riccio, assistente sociale.