Giovanna Corsale – L’Istituto Comprensivo di Alife ‘apre le porte’ alle nuove leve. Oggi pomeriggio (22 dicembre), a cominciare dalle 17.00, in diretta dalla sua pagina Facebook, la Scuola si presenterà, illustrando la proposta formativa per l’anno 2021-2022 nell’Open Day online. “È un onore per me presentare l’Offerta Formativa del nostro Istituto. Nonostante il mio arrivo in questa scuola sia avvenuto solo tre mesi fa, ho avuto modo di apprezzare, fin da subito, le straordinarie risorse presenti”.
Sono le parole con le quali la prof.ssa Angela Faraone, da quest’anno dirigente dell’Istituto alifano, annuncia l’appuntamento di oggi pomeriggio, attraverso cui gli studenti e le loro famiglie avranno modo di conoscere in primis il “capitale umano”, ossia insegnanti e collaboratori parti di una squadra che quotidianamente si “adoperano per rendere l’esperienza formativa dei nostri bambini e ragazzi sempre stimolante e innovativa”. Quello di oggi, però, è solo il primo capitolo della ‘storia’ dell’IC di Alife, che continuerà nel mese di gennaio dopo le festività natalizie.
Il contesto di emergenza determinato dal Covid ha costretto docenti e discenti ad adeguarsi alle metodologie pedagogiche a distanza, ma tuttavia ciò non ha deprezzato la Scuola, anzi ha rafforzato in ognuno la consapevolezza che essa rappresenti ancora di più un “punto di riferimento insostituibile”. Così, oggi pomeriggio l’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife renderà nota la sua variegata offerta didattica, articolata in progetti curriculari ed extracurriculari basati sulla continuità, cioè dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, dando inoltre spazio anche alla sperimentazione di iniziative di didattica integrata sperimentali.
Tante sono le attività realizzate grazie alla cooperazione tra gli insegnanti e all’entusiasmo degli alunni, dai più piccoli ai più grandi, pronti a raccogliere gli stimoli e a trasformarli in momenti di apprendimento e condivisione concreti. Dalla Festa della Primavera alla Biblioteca per bambini; dal Laboratorio teatrale al Progetto di Musica, dalla Storia delle Tradizioni a L’Orto dei nonni. E poi ancora, i progetti di Matematica e di Lingua straniera; gare sportive e passeggiate ecologiche, e così via.
All’Istituto Comprensivo di Alife si punta, dunque, a garantire continuità agli studenti, invogliandoli a scegliere un percorso unico, dalle Materne alle Medie, accompagnati passo dopo passo nella loro crescita umana e scolastica da insegnanti qualificati e pronti a farli sentire come a casa.
Qui il Video sulla Continuità realizzato da un’alunna di quinta elementare dopo una lezione di Arte con la sua insegnante.