Home Attualità Piedimonte Matese. Ospedale Civile Ave Gratia Plena, il Presidente De Luca annuncia...

Piedimonte Matese. Ospedale Civile Ave Gratia Plena, il Presidente De Luca annuncia nuovi lavori. Verso il DEA di I livello

Si vanno qualificando servizi e personale, ma l'attenzione per il potenziamento dell'offerta sanitaria resta alta: nelle ultime settimane da più parti la richiesta per l'attivazione dei laboratori in grado di processare tamponi molecolari dei test Anticovid

2237
0
“L’Ufficio Tecnico Manutentivo dell’Asl di Caserta ha definito il programma di interventi per l’adeguamento a DEA di I Livello del P.O. Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese”.
Con questa comunicazione pubblicata ieri su Facebook, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha nuovamente spostato l’attenzione dei cittadini sul presidio sanitario matesino.Un passaggio, quello a DEA di I livello, più volte annunciato, e su cui in tanti ormai da oltre un anno chiedono chiarimenti, per primi i cittadini e per loro conto il Comitato Civico Art. 32 attraverso una serie di campagne informative…
Dal punto di vista esclusivamente politico, azioni di interessamento nei palazzi della Regione e sul posto, l’ex Assessore al Lavoro e Risorse Umane della Regione, Sonia Palmeri.
Ieri, un nuovo segnale di continuità rispetto ai progetti annunciati, ma non senza polemiche per chi sul posto, e direttamente nella struttura ospedaliera, coglie ancora carenze, limiti, defaillance che frenano il potenziale di un servizio pubblico che potrebbe rendere al territorio molto più: si tratta dell’attesa della apertura dei laboratori molecolari ove processare i test Covid; e del potenziamento di personale al Pronto Soccorso.
Sull’altro piatto della bilancia dei servizi, non mancano come già anticipato segnali di netta ripresa nei servizi (qualità del personale e ausilio di moderne strumentazioni) e nella struttura in sè.
Solo la settimana scorsa raccontavamo le novità che riguardano il reparto di Chirurgia e il nuovo Day Surgery in attesa di essere attivato; nell’incontro con il primario Ginafausto Iarrobino emergevano i segni ormai concreti di una struttura che in Campania vanta qualche primato, e questo grazie non solo alla professionalità e alle competenze di chi vi lavora, ma anche grazie al dialogo aperto e proficuo con la Dirigenza casertana nella persona del dott. Ferdinando Russo; e il potenziamento  – in termini di servizi e accoglienza – dell’Oncologia, dell’Emodialisi, e dell’efficienza ormai consolidata del reparto di Ortopedia e Cardiologia (Vai All’articolo Ospedale Civile Piedimonte Matese. La “nuova” Chirurgia, una squadra qualificata e affidabile).De Luca nel suo intervento ha spiegato i passaggi strutturali che predisporrebbero l’Ospedale Civile Ave Gratia Plena all’adeguamento a DEA di I livello in questi termini: entro gennaio 2021 avvio dell’efficientamento energetico delle facciate per circa 2,7 mln di euro. A seguire l’adeguamento del Pronto Soccorso con l’implementazione della camera calda. L’ammontare totale degli interventi è di circa 600mila euro. Previsto anche il completamento dell’adeguamento antincendio dell’intero presidio. Infine, è stato redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per dotare il Presidio Ospedaliero Ave Gratia Plena di una elisuperficie, che consentirà il collegamento del nosocomio con i presidi di alta specializzazione”.
Per poi concludere: “Era un nostro impegno e cercheremo di accelerare al massimo i tempi per la realizzazione di queste opere, che confermano l’attenzione della Regione a tutti i territori, e nel caso specifico all’area casertana. In tempi brevi daremo il via anche ai progetto che riguarda il presidio di Sessa Aurunca”.Il progetto del nosocomio matesino è solo uno dei segni della presenza della sanità pubblica su un territorio come compimento dei diritti per i suoi cittadini. L’altro lavoro, gli altri risultati vengono dall’azione congiunta di misure che prevedono il potenziamento della medicina territoriale, e della presa in carico dei servizi che toccano da vicino anziani, famiglie, bambini, e tra loro i medici di Medicina Generale, chiamati sul primo fronte a proteggere, tutelare, indirizzare, sostenere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.