Home Chiesa e Diocesi Diocesi di Alife-Caiazzo, riprendono gli incontri in preparazione al Matrimonio e alla...

Diocesi di Alife-Caiazzo, riprendono gli incontri in preparazione al Matrimonio e alla Cresima

Ogni sabato, dal 16 gennaio al 24 aprile, alle 20.00 in Cattedrale ad Alife

1603
0

Riprendono gli incontri in preparazione al sacramento del Matrimonio e della Cresima nella Forania di Alife. Secondo la turnazione che prevede gli appuntmenti in diverse aree geografiche della Diocesi di Alife-Caiazzo, a partire da sabato 16 gennaio la formazione si terrà in Cattedrale per favorire la partecipazione non solo di coloro che appartengono alle parrocchie di Alife, Dragoni, Baia e Latina, Sant’Angelo d’Alife ma anche ad altri dell’area del medio Volturno, facilitati a raggiungere il luogo previsto.
L’appuntamento sarà per ogni sabato sera alle 20.00, salvo ulteriori restrizioni sugli spostamenti a causa della pandemia da Covid19 stabiliti dal Governo regionale o centrale.
Non sono mancate nei mesi passati difficoltà legate alla scelta dei luoghi in cui far convergere i partecipanti, ma anche a favorire gli spostamenti; a fronte di questo però non è mai venuto meno il pensiero che la formazione si potesse interrompere del tutto per preparare le coppie nel cammino verso la celebrazione del sacramento del matrimonio e creare altrettante occasioni per i giovani che hanno scelto di confermare la propria fede.
In quest’ultimo caso, al di là degli incontri di carattere diocesano, per i gruppi più giovani inseriti nel percorso di catecumenato crismale e affidati alla responsabilità di parroci e catechisti è stata facile la realizzazione di incontri via web essendo l’unica alternativa ammessa nella Diocesi di Alife-Caiazzo.

L’Ufficio catechistico diocesano, che cura e coordina tali proposte è al lavoro per riorganizzare tante ripartenze, ma soprattutto rivisitare le proposte per bambini e adulti attraverso il web, che si rivela necessario a fronte delle mancate possibilità di incontro lì dove nelle parrocchie mancano spazi idonei a garantire le distanze tra i partecipanti.
Coniugare perciò contenuti e obiettivi a fronte del perdurare dell’emergenza sanitaria resta uno dei prossimi impegni della Chiesa diocesana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.