Si è svolta ieri mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta la prima riunione del Coordinamento del Forum dei Giovani della Provincia di Caserta alla presenza del presidente Giorgio Magliocca, della consigliera delegata Olga Diana: a rappresentare i Forum giovanili dei comuni che hanno aderito c’erano Francesco Zappoli e Federica Sasso di Alife; Annabella Ciadiello e Mariesol Pacella di Piedimonte Matese; Lucio Solari di Capua; Giuseppe Piombino e Roberto Cappiello di Castel Morrone; Giovanni Perreca di Recale; Alessandro Diana e Giuseppe Zaccariello di Villa Literno.
Pionieri di una nuova impresa che vede i più giovani partecipare in maniera diversa alla vita pubblica, ma già altri chiedono di entrare a far parte di questa formazione che coordinerà iniziative comuni e sarà soprattutto occasione di esperienza e di scambio tra ragazzi di comunità tanto vicine quanto diverse.
Educare i giovani a non essere spettatori
Ma non solo, perchè il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Caserta è un organismo permanente di partecipazione istituito dalla provincia con Deliberazione del Consiglio Provinciale del 9 Ottobre 2020 con l’obiettivo di unire giovani e istituzioni e favorendo il dialogo tra essi, essere una ricchezza reciproca, in termini di idee, progetti, sogni per la collettività.
Se rispondesse di fatto al principio di partecipazione che anima questa iniziativa in tutta italia, si qualificherebbe come eccellente laboratorio di formazione politica, di attenzione ai bisogni e alle risorse della collettività, seppur si assiste nel concreto delle realtà comunali ad un’esperienza troppe volte marginale rispetto a quella governata dal mondo adulto. Che sia di vero dialogo alla pari…tra cittadini con il comune obiettivo di rendere migliori le comunità.
Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca
“Il Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Caserta rappresenta la voce diretta dei giovani presso le Istituzioni. In tal modo i giovani di Terra di Lavoro ben possono esprimere e rappresentare le loro problematiche”, le parole di Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta. “Oggi inizia un nuovo percorso anche per l’Ente a cui parteciperanno attivamente via via rappresentanti del mondo giovanile del territorio. Da questo primo passo seguiranno certamente nuove iniziative che contribuiranno a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani alle Istituzioni e all’Ente, per affrontare insieme le loro problematiche reali, i loro desideri e i loro progetti futuri”.
“Un ponte tra le realtà territoriali”, questo invece desiderano i Giovani del Coordinamento dei Forum, “in vista di una rete più ampia e partecipata di tutti i Forum della provincia di Caserta e di chi ne volesse istituire uno”.
Non ci sono distanze che tengono: per loro il dialogo è possibile, il confronto sarà facile, la collaborazione non può che dare buoni risultati.
Sono i giovani di un millennio che non teme distanze per incontrarsi, che non teme lingue diverse per parlarsi…
L’augurio, per tutti loro è quello di una concreta e leale collaborazione per il bene comune secondo il loro punto di vista, ma anche per quel bene comune che insieme, adulti e giovani è possibile realizzare.
Da parte dei giovani del Forum di Alife, un segnale di riconoscimento nei confronti del sindaco della Città, Maria Luisa Di Tommaso e del consigliere con delega Caterina Ginocchio che hanno fortemente spinto affinchè i ragazzi alifani prendessero parte al coordinamento provinciale.
Tra i primi appuntamenti in programma, il lancio di un bando per la creazione del logo del Forum provinciale e le elezioni degli organi sociali in programma a Marzo.