Home Chiesa e Diocesi Caiazzo. Un anno di preghiera e riflessione sulla figura di san Giuseppe

Caiazzo. Un anno di preghiera e riflessione sulla figura di san Giuseppe

Fino all'8 dicembre 2021 la comunità caiatina dedicherà momenti di preghiera e meditazione su Giuseppe, uomo e padre, accogliendo l'invito trasmesso da papa Francesco con l'indizione dell'Anno speciale di San Giuseppe

1055
0
Cappella di San Giuseppe col coro invernale nella Basilica Concattedrale di Caiazzo

Giovanna Corsale – Giuseppe ha amato Gesù “con cuore di Padre”. Comincia così la lettera apostolica, Patris Corde, con la quale papa Francesco annuncia l’Anno speciale di San Giuseppe, che terminerà l’8 dicembre 2021 in concomitanza con il 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale avvenuta per volontà di papa Pio IX l’8 dicembre 1870. (Leggi per approfondire)

La comunità parrocchiale Maria Santissima Assunta di Caiazzo vivrà con particolare trasporto questo Anno dedicato a colui che ‘è stato chiamato ad essere’ padre di Gesù. Per la comunità si tratta di un’occasione preziosa per far risvegliare il legame col Santo che in realtà è molto radicato nella pietà popolare caiatina. Va ricordato, a tal proposito, la speciale cura riservata al culto di san Giuseppe da parte di mons. Giuseppe Antonio Piperni, il quale fu Prelato dell’allora diocesi di Caiazzo dal 22 luglio 1754 al 1779. Tra le intenzioni di mons. Piperni anche quella di realizzare una statua in argento che riproducesse san Giuseppe, progetto non andato in porto a causa del furto dell’argento da parte di Napoleone Bonaparte.

A san Giuseppe la comunità dedicherà un anno di preghiera e affidamento, ma prima di tutto di riflessione su una figura emblematica di ‘uomo’ e ‘padre’:
dal 24 gennaio “le sette domeniche“; dal 10 marzo avrà inizio la Novena che prelude alla Solennità del giorno 19; dal 28 aprile, si terrà il Triduo che precede la ricorrenza del 1° maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore; il mese di settembre sarà invece riservato alla Novena del Sacro Manto, che la tradizione attribuisce al Santo. Inoltre, ogni mercoledì verrà dato spazio alla preghiera e alla meditazione sulla figura di San Giuseppe che, come suggerisce papa Francesco in Patris Corde, è ricca di sfaccettature diverse: egli è “padre nella tenerezza, padre nell’obbedienza, padre nell’accoglienza, padre nel coraggio creativo, padre lavoratore, padre nell’ombra”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.