È iniziata sabato scorso, 30 gennaio, la registrazione per la vaccinazione anti Covid riservata alla popolazione ultraottantenne. Le persone che siano intenzionate a sottoporsi al vaccino potranno registrarsi sulla piattaforma informatica attivata dalla Regione Campania, adesionevaccinazioni.soresa.it, su cui inserire Codice Fiscale e numero di Tessera Sanitaria del vaccinando.
Nel momento dell’adesione, occorre indicare un indirizzo email e un recapito cellulare (anche di un familiare, o di un conoscente di fiducia) che saranno utilizzati dal centro vaccinale di competenza per convocare la persona anziana per la somministrazione della prima dose di vaccino. Ogni comune sta provvedendo in questi giorni a promuovere la campagna vaccinale, che dunque, dopo gli operatori sanitari, si concentrerà sulla fetta più vulnerabile della popolazione italiana. Gli over 80 campani possono avvalersi della mediazione dei medici di base, i quali provvederanno alla registrazione degli assistiti interessati, precisando se vogliono andare di persona presso i centri preposti o se vorranno ricevere l’iniezione presso la propria abitazione. Si rivelano pertanto di fondamentale importanza il lavoro, la responsabilità, la professionalità e l’attenzione dei medici di medicina generale a fronte delle difficoltà di un anziano (soprattutto se vive da solo) per l’accesso ai sistemi informatici di prenotazione, senza dubbio più pratici e veloci. Ma è pur vero che una chiacchierata con il proprio medico, le rassicurazioni che ne scaturiscono e la fiducia nei suoi confronti da parte dell’assistito, in questa fase che ha visto intorno alla validità del vaccino insorgere eccessive ed infondate polemiche, si rivelano un passaggio importante.
La Regione Campania fa sapere che la vaccinazione degli anziani dagli 80 anni in su inizierà tra il 10 e il 15 febbraio prossimo e il completamento della campagna è stimato tra i due e i tre mesi.