Un importante protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna” e la Clinica Athena di Piedimonte Matese lo scorso mese di ottobre. “Tra i tanti protocolli d’intesa siglati nel tempo questo sicuramente è uno dei più importanti, un patto che ha una valenza storica tra due realtà consolidate sul territorio da diversi anni, che peraltro sono comprese nei confini territoriali della città di Piedimonte Matese”. Commenta così il dottor Davide Cinotti, responsabile della struttura diocesana, all’indomani dell’accordo che oltre alla sua firma riporta quella del dottor Pasquale Simonelli, presidente della Clinica Athena.
Questo protocollo è il segno di un’intesa fattiva tra due strutture costantemente operanti su un territorio avvilito da problematiche irrisolte sia sul piano sociopolitico che su quello sanitario, ma unite da un unico scopo: la cura del disagio che scaturisce dalla sofferenza fisica, perfezionando il processo terapeutico. Dopo aver superato un iter burocratico non semplice e rallentato ancor di più dal Covid, la sinergia prende vita e potrà da ora in poi generare i suoi “frutti” per il bene comune.
Grazie all’apertura costante rispetto alle iniziative della Diocesi di Alife-Caiazzo da parte
del presidente Simonelli, per volontà del dottor Cinotti e in virtù del protocollo, degenti e pazienti della Clinica in via di dimissione potranno usufruire di consulenze psicologiche e sottoporsi a psicoterapie. Sarà cura dello staff medico della Clinica Athena valutare se un determinato paziente necessiti di cure specifiche o di sostegno psicologico e quindi indirizzarlo al Centro per la Famiglia dove riceverà accoglienza. La sua situazione verrà analizzata e successivamente lo stesso responsabile del Centro opterà per la “presa in carico”.