L’Associazione Nazionale “Città del Vino” nell’ambito del Programma Erasmus Plus promuove il progetto Wine Me: transnational approach towards Food and Wine Tourism. Il Concorso ha come destinatari 100 ragazzi italiani diplomati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo provenienti da Istituti Scolastici Secondari Superiori di indirizzo Agrario, Turistico Alberghiero e Commerciale. Ai giovani selezionati verrà data la possibilità di svolgere un tirocinio professionalizzante all’estero (Spagna, Francia, Malta, Portogallo) presso aziende vinicole, agriturismi, ristoranti, alberghi e uffici turistici.
Nei 120 giorni di tirocinio i ragazzi apprenderanno i mestieri del tecnico enologo, del tecnico del Marketing agroalimentare e del tecnico della valorizzazione di percorsi enogastronomici. I partecipanti dovranno presentare la propria adesione entro il 24 marzo 2021, inviando domanda e documentazione mediante i format predisposti all’indirizzo di posta elettronica info@erasmus-wineme.eu
Scarica il BANDO
L’Alto Casertano è terra madre di vitigni, principalmente Pallagrello e Casavecchia, che sono presenti in grandi quantità come espressioni di una vocazione storica, in modo particolare sul versante del Monte Maggiore. La produzione vitivinicola è tratto distintivo di alcuni comuni, come Pontelatone e Caiazzo, soci dell’Associazione “Città del Vino”, oltre a rappresentare l’elemento di punta di un settore, quello enogastronomico, che molto rende al territorio e quindi un’ottima opportunità per i ragazzi che hanno intenzione di fare esperienza in esso.