Noemi Riccitelli – Tratto dall’omonimo romanzo di Paulette Jiles, Notizie dal mondo (News of the World) è una delle ultime novità del catalogo Netflix.
Diretto da Paul Greengrass, il film ha le caratteristiche di un western, dall’ambientazione ai personaggi, ma la trama è percorsa da un motivo sentimentale che ne addolcisce i tratti.
La storia racconta del capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) che, dopo aver partecipato alla Guerra civile americana, lontano da anni dalla sua casa, viaggia negli allora primi insediamenti del Texas che i coloni bianchi stavano ancora costruendo, leggendo per gli abitanti le notizie di quel mondo sterminato e in parte ancora sconosciuto che era l’America di fine ‘800.
Un giorno, durante uno dei suoi spostamenti, il capitano Kidd scopre una carovana assaltata la cui unica sopravvissuta è una bambina: si scoprirà ben presto che la piccola è di origini tedesche, Johanna Leonberger (Helena Zengel), figlia di coloni uccisi dagli indiani Kiowa, che l’hanno rapita e cresciuta come una di loro, dandole il nome di Cicada.
Dapprima titubante e confuso, il capitano decide alla fine di portare con sé la bambina e accompagnarla dai suoi zii nel nord dello stato.
Inizia, così, un viaggio arduo, provante, costellato di agguati, incidenti, difficoltà fisiche, ma tutto ciò, con il passare del tempo salda il rapporto tra i due personaggi: sebbene inizialmente il capitano Kidd e Johanna facciano fatica persino a comunicare, dato che la bambina si esprime solo nella lingua Kiowa, a poco a poco tra i due si stabilisce una complicità tenera e viva.
Le interpretazioni dei due attori, in questo senso, non possono che colpire gli spettatori.
Tom Hanks incarna l’ideale di cittadino americano integro e probo, fedele ai principi della propria morale e di quella che il suo Paese stava allora definendo tra un emendamento e l’altro.
È l’eroe di un immaginario poema epico, il cui finale dipende dalle sue gesta: il volto invecchiato, l’aspetto rustico e selvaggio, ben si addicono al paesaggio aspro entro cui la vicenda si svolge.
Dal canto suo, la giovane Helena Zengel riesce ad emergere dagli abiti sporchi di polvere e terra, esprimendosi con sguardi eloquenti, in cui si leggono le emozioni del personaggio: non a caso, è stata candidata ai Golden Globes come migliore attrice non protagonista.
In un film western, il paesaggio naturale ricopre un ruolo importante, assurge quasi a protagonista del film stesso: in Notizie dal mondo la fotografia di Dariusz Wolski contribuisce ad esaltare il vasto paesaggio desertico dell’ambientazione, tra radure di sabbia, alte rupi, tramonti e albe limpidi.
E’ quella natura insieme matrigna e fraterna, che lascia a bocca aperta in ogni caso.
Nel complesso, il film non ha un ritmo incalzante, la trama si appiattisce in alcune sequenze, per poi tornare a ravvivarsi, ma la storia si lascia seguire e il finale può scaldare persino i cuori dei più duri.