Giovanna Corsale – Ricorrerà domenica 23 maggio la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, un evento patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a dal Ministero della Cultura, occasione per dare visibilità alle numerose dimore di interesse storico e artistico presenti in Italia. Castelli, ville, rocche, giardini, parchi, musei, gallerie e così via, domenica prossima saranno meta di turisti e appassionati dell’Antico in cui viene raccontata la Storia e l’Arte della Penisola portandola a conoscenza soprattutto delle generazioni più giovani.
Tra le dimore della provincia di Caserta che saranno fruibili ad amici e visitatori anche lo Chalet Pagliuca, che si trova ad Alvignano. Costruito nel 1930 – dopo il terremoto dell’Irpinia e del Vulture che colpì anche Alvignano – dal grande invalido della Prima guerra mondiale maggiore del 7° Bersaglieri Tommaso Pagliuca (1896-1952), è immerso in un ampio parco con ulivi secolari, alberi da frutto e piante ornamentali come rose, ortensie, caprifogli, agapanti. Don Tommaso chiamò le maestranze dei cantieri navali di Castellammare di Stabia per edificare una villa con sistemi antisismici ed interamente in legno, e per la particolarità di questa casa anticipò di decenni quelle accortezze e comodità per le persone disabili.
L’amore per l’arte, poi, lo portò ad edificarla imitando la famosa Casa dei Vettii di Pompei, un’antica domus romana risalente al I secolo a.C.. Lo Chalet Pagliuca, infatti, è un raro esempio di stile neopompeiano in epoca Liberty. L’esterno si presenta caratterizzato da un peristilio sostenuto da esili colonne scanalate e le finestre sono sormontate da una cornice di gusto liberty. Il giardino, invece, si rifà ai modelli del giardino all’italiana di epoca rinascimentale in cui si segnalano, quali elementi principali, la fontana e la scala di ingresso.
Che cos’è l’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI
L’ADSI è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia e promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. (Fonte associazionedimorestoricheitaliane.it)
Per la visita gratuita dello Chalet Pagliuca, la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 19, è necessario prenotarsi ai numeri 338-6350724 oppure 393-2925610 e recarsi provvisti di mascherina.