Bellissima iniziativa dell’Ufficio Scolastico della Regione per promuovere la musica tra i giovani della nostra regione. Tra pochi giorni partiranno le audizioni per costituire le orchestre giovanili territoriali in tutta la Campania mettendo insieme studenti dei Licei Musicali e delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
Nell’area Matesina sarà il Liceo Musicale “G. Galilei” di Piedimonte Matese, guidato dalla dirigente Bernarda De Girolamo, come scuola capofila, a coordinare le attività di questa iniziativa che vedrà protagonisti, oltre agli studenti del Liceo, gli alunni delle Medie di Ailano-Raviscanina, Alvignano, Caiazzo e Piedimonte Matese (in questo caso della Scuola N. Ventriglia); quelli scelti a seguito di audizione faranno parte di un’unica grande orchestra: sarà l’occasione per un confronto arricchente, per crescere in musica, per coltivare passione e talento e avviarsi in modo più completo ai corsi di Alta Formazione Artistico-Musicale dei Conservatori di Musica.
Le audizioni inizieranno il 3 Giugno per concludersi il 9 Giugno; ogni giorno una Scuola media del territorio (gli alunni ad indirizzo musicale) sarà ospitata al Liceo per sostenere la prova di ammissione all’orchestra junior territoriale del Matese
Nell’intento di promuovere e diffondere sempre più la pratica musicale tra i giovani studenti, il progetto dell’Ufficio scolastico regionale prevede anche la costituzione di orchestre provinciali e regionali formate dagli elementi migliori.
A tutti i Dirigenti che hanno aderito al Progetto (Prof.ssa Bernarda De Girolamo; prof.ssa Aida Cortese; prof.ssa Silvana Santagata; Prof.ssa Fiorella Musella) va il merito di credere in questa “buona pratica formativa” che aiuterà a superare l’isolamento e il silenzio generato dalla pandemia anche a danno delle attività in presenza, primarie e fondamentali per indirizzi di studio artistico-musicale. L’entusiasmo degli studenti delle scuole locali è già alto e motivato da quella sensibilità e naturale predisposizione alla musica che non manca in questi giovani. La speranza, nei giovani, giovani va coltivata e alimentata.