Home Eventi Formicola / Liberi / Pontelatone. Gli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo salutano l’anno scolastico...

Formicola / Liberi / Pontelatone. Gli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo salutano l’anno scolastico “in musica”

Appuntamento questa sera (28 giugno) alle 19.00, nel cortile della sede centrale della Scuola Media di Formicola

1170
0

 

Giovanna Corsale – L’anno scolastico appena trascorso è stato segnato dalla difficoltà di doversi adeguare agli alti e i bassi determinati dall’emergenza Covid e a un nuovo modo di fare lezione, tra lunghi periodi di Didattica a distanza e brevi parentesi di incontri in presenza. Sono stati mesi senz’altro lunghi e faticosi per tutti, ma non abbastanza da spegnere l’entusiasmo e la tenacia degli insegnanti e degli studenti dell’Istituto Onnicomprensivo Formicola – Liberi – Pontelatone guidato dalla dirigente Antonella Tafuri.

Per salutare questo intenso e complicato anno, gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto si esibiranno in una serie di brani di musica classica, sotto la direzione dei loro maestri di Strumento: Il flauto magico di Mozart, Valzer Opera 62 n.2 di Chopin, Oh mio babbino caro di Puccini e Schicchi, la Ave Maria di Gounod, Le Novolette 1, 2 e 3 di Poulenc, Ehi-ho e Il mio amor un dì verrà di Churchill; musica napoletana quali I’ te vurria vasa e Passione; musica per bambini come Biancaneve ed i Sette Nani, colonne sonore come C’era una volta il West e Cinema Paradiso di Ennio Morricone.

“Saremo felicissimi di trascorrere, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid19, una serata in compagnia delle famiglie, delle autorità locali, del corpo docente, del personale scolastico e dei nostri alunni, allietata dalla orchestra musicale del nostro Istituto, così da riscoprire la magia e la gioia che solo la musica può donare”, sono le parole della dirigente Tafuri, la quale affida alla musica anche un messaggio di buon auspicio per un anno venturo che possa presentare minori criticità per tutti.

Le famiglie, le autorità locali, il corpo docente e gli alunni si ritroveranno dunque questa sera alle 19.00 a Formicola nel cortile interno della sede centrale della Scuola Media, pronti a regalare attimi di spensieratezza. Il concerto va inoltre a chiosare il percorso trasversale di Educazione Civica portato avanti durante l’anno, sulle note dell’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, Inno dell’Europa. Ricordiamo che l’Istituto ha attivo il corso di Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale, con le lezioni di pianoforte, clarinetto, flauto e chitarra tenute, nell’ultimo anno scolastico, dai docenti Alfredo Apuzzo, Marco Cocchinone, Gianfranco Di Matteo, Raffaella Rossi e Corrado Videtta.

L’evento di chiusura sarà impreziosito dalle esibizioni al pianoforte del maestro Alfonso Di Camillo e della giovane pianista del Conservatorio di Campobasso, Francesca Sinibaldi, al saxofono di Domenico Valeriani, al mandolino di Luca Natale, con la voce melodica della soprano Rosita Rendina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.