A conclusione del Novenario, ad Alife oggi si festeggiano i Santi Gioacchino e Anna, che, anche per quest’anno, sono limitati al solo appuntamento religioso dato il persistere della pandemia. Ad ospitare le funzioni religiose durante il novenario è stata la chiesa di Santa Caterina V. e M., retta da don Alfonso De Balsi riaperta al culto in occasione di questa tradizione religiosa; Qui, stasera, dopo le Messe delle ore 8.00 e 11.00, si chiuderà la festa la solenne celebrazione delle 20.00, presieduta dal vescovo mons. Giacomo Cirulli.
Durante i giorni del Novenario la comunità alifana si è preparata a vivere questo momento di festa, uno dei più attesi dell’anno, accogliendo il messaggio che Papa Francesco ha voluto donare attraverso l’esortazione apostolica Amoris Laetitia, il cui epicentro è rappresentato dalla famiglia, un'”officina” di solidità, amore ed educazione. A Gioacchino e Anna, nonni di Gesù, è rivolta la preghiera di affidamento della comunità, perché attraverso una devozione sincera possa “rinnovarsi” per affrontare con maggiore forza questo tempo critico per l’intera umanità.
Domani 27 luglio ancora uno spazio di preghiera, alle 19.00, dedicato ai malati e a coloro che per ragioni diverse non hanno potuto partecipare alla Novena.