La montagna che ri-vive è il motto che si è dato l’associazione sportiva Matese Bike Team in occasione della III Cicloturistica del Matese in programma il 22 agosto tra i suggestivi paesaggi di Letino e Gallo Matese, “luoghi adatti al tipo di evento che avevamo in mente” spiegano gli organizzatori.
La gara sportiva prevede due percorsi in mountain bike, rispettivamente da 38 e 20 chilometri con partenza da Letino e l’attraversamento del borgo storico di Gallo Matese, per proseguire verso verso la Fontana dei Palombi e Campo Figliuolo.
Ma siccome non sarà solo una giornata dedicata allo sport, la Matese Bike Team ha programmato anche momenti di cultura e natura: infatti oltre ai due percorsi in mountain bike sono previste escursioni in canoa e a cavallo sul Lago, una pedalata ecologica lungo il Lete e un trekking lungo il sentiero della pineta che porta fin verso il Castello di Letino.
Già da tempo, le strutture ricettive di Letino sono state prese d’assalto registrando il sold out: . “È questo il turismo che ci piace. Chiediamo a tutti matesini di venirci a trovare”.
Grandi soddisfazioni per l’Associazione che nel giro di pochi anni ha raccolto consensi dentro e fuori i confini matesini garantendo ottima organizzazione e pieno coinvolgimento dei partecipanti.