“Buon compleanno Eugenio” è la festa in programma a Dragoni il 22, 28 e 29 agosto: un momento per ricordare Eugenio Ruberto morto il 17 ottobre 2020 dopo aver combattuto per 13 mesi contro due tumori cerebrali. Sarà un convergere di valori, esperienze, sogni che rimandano a lui e da Eugenio rimbalzano verso il mondo, per trasformarsi in qualcosa di concreto e duraturo.
Tre giorni dedicati allo sport, alla cultura, alla famiglia, alla solidarietà, all’amore, a tutto ciò che ricollega a quel giovanissimo vivace e sognatore…
Dalla speranza e dal dolore della sua famiglia, dal desiderio di non dimenticare Eugenio e non abbandonare quanti come lui, in queste ore stanno lottando per la vita, è nata infatti un’Associazione – una Onlus – che si propone di collaborare con Istituti di Ricerca Scientifica, Case di accoglienza per famiglie, Ospedali, Istituti religiosi, Associazioni sportive e chiunque si prodighi in attività umanitarie per bambini affetti da patologie, raccogliendo fondi, donazioni e lasciti.
A questo ambizioso progetto già si affianca l’uscita del libro Eugenio Ruberto 14 anni sulla terra, l’eternità in paradiso che raccoglie i racconti delle fasi della malattia e tante testimonianze, che attraverso i social – contestualmente a quanto accadeva – la famiglia aveva scelto di condividere con amici e conoscenti.
Le più grandi passioni di Eugenio, lo spor e gli amici, saranno il filo conduttore di tutto il compleanno a lui dedicato: aveva scelto il basket e come in molti ricordano, ancora convalescente e affaticato, era tornato sul campo per dare sostegno alla sua squadra (vai all’articolo), poi ricambiato dagli amici nei momenti difficili e pesanti che hanno segnato le sue giornate…
Tra gli appuntamenti in calendario infatti non mancherà una gara sportiva aperta a tanti giovanissimi della sua età, a quegli amici che come lui continuano a coltivare il sogno di diventare campioni, di divertirsi, di stare bene insieme. “Eugenio amava il basket – spiegano il papà Remigio e la mamma Pina – lo sport era fondamentale nella sua vita. Come la condivisione e l’amore per il prossimo. Ecco perché oggi l’associazione si prefigge lo scopo di costruire spazi dove lo sport, la condivisione, la cultura e l’amore per il prossimo diventino il fulcro per una intensa attività giovanile”.
PROGRAMMA
22, 28 e 29 AGOSTO 2021
DRAGONI (CE)
DOMENICA 22 AGOSTO
Ore 18:00 – Chiesa dell’Annunziata
Presentazione dell’Associazione Onlus Eugenio Ruberto.
A seguire presentazione del libro “Eugenio Ruberto 14 anni sulla terra, l’eternità in
paradiso” con commento e analisi a cura di don Davide Ortega, Giuseppina e
Remigio Ruberto, testimonianze e interventi moderati dalla giornalista Federica
Landolfi.
SABATO 28 AGOSTO
Ore 17:00 – Piazza Mercato
Manifestazione canina aperta a meticci e a esemplari di razza. Seguiranno esibizioni
di utilità e difesa e di cani da Buon Cittadino.
Ore 21:00 Spettacolo musicale a cura degli amici di Eugenio.
DOMENICA 29 AGOSTO
Ore 17:00 – Piazza Mercato
Inizio gare di basket 3vs3 (gare aperte a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16
anni).
Ore 21:00 Live music con il gruppo Clover DP. A seguire premiazione per tutti i
partecipanti e taglio finale della torta.
VUOI FARE UNA DONAZIONE?
Vai al sito che raccoglie la storia di Eugenio e le nuove esperienze intorno al suo nome. CLICCA QUI
Per info e contatti:
Federica Landolfi (FedeLando Comunica) 389/1625666