Home Chiesa e Diocesi Giornata per la Custodia del Creato. Papa Francesco: “Operiamo per la casa...

Giornata per la Custodia del Creato. Papa Francesco: “Operiamo per la casa comune”

All'udienza generale in Aula Paolo VI, la prima di settembre, il Papa ricorda che oggi comincia il Tempo del Creato 2021 ed annuncia per i prossimi giorni un Messaggio preparato col Patriarca ecumenico Bartolomeo e l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby

1335
0

Giada Aquilino – Città del Vaticano
In questi tempi di “grave crisi planetaria”, il Tempo del Creato al via oggi nella Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato è l’occasione per i cristiani delle “diverse confessioni” per pregare e operare “per la nostra casa comune”. Con questa riflessione all’udienza generale in Aula Paolo VI, Papa Francesco ricorda il tradizionale momento ecumenico che ogni anno esorta a rinnovare la relazione con Dio e tutto ciò che ci circonda, annunciando un prossimo messaggio preparato con il Patriarca ecumenico Bartolomeo e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.
Oggi celebriamo la Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato: è l’inizio del Tempo del Creato che si concluderà il 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi. Quest’anno il tema è: “Una casa per tutti? Rinnovare l’Oikos di Dio”. Con il Patriarca ecumenico Bartolomeo e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby abbiamo preparato un Messaggio che uscirà nei prossimi giorni. Insieme con i fratelli e le sorelle di diverse confessioni cristiane preghiamo e operiamo per la nostra casa comune in questi tempi di grave crisi planetaria.
All’udienza generale era presente una delegazione di un centinaio di persone del Movimento Laudato si’, proprio per celebrare l’inizio del Tempo del Creato, il cui simbolo quest’anno è la Tenda di Abramo, intesa a rappresentare l’impegno a salvaguardare un posto per tutti coloro che condividono la casa comune. Con un richiamo ad Abramo e al Libro della Genesi, l’invito del Movimento nato nel 2015 è a porre una tenda nei giardini come segno di ospitalità per gli esclusi, pregando con e per i più vulnerabili di ciascuna comunità, nel segno di un impegno a creare una casa per tutti.

Fonte vaticannews.va

 

Ad annunciare la 16ª Giornata Mondiale per la Custodia del Creato anche i Vescovi italiani con il Messaggio pubblicato lo scorso 24 maggio. «Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4) La transizione ecologica per la cura della vita, questo il titolo del messaggio dei Vescovi, che si articola nei seguenti punti: In cammino verso la 49a Settimana Sociale, La transizione giusta, Ricercare assieme.

Scarica il Messaggio integrale dei Vescovi italiani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.