Le Giornate Europee del Patrimonio faranno tappa anche a Piana di Monte Verna. L’evento internazionale promosso dal Ministero della Cultura e che si svolgerà il prossimo fine settimana, rappresenta un viaggio alla volta di monumenti, siti, musei e luoghi d’arte e cultura dei 50 Paesi europei partecipanti all’iniziativa. Il nostro Alto Casertano è doppiamente protagonista delle Giornate: dopo Piedimonte Matese (leggi qui) anche Piana, dove per due giorni sarà fruibile la chiesa di Santa Maria a Marciano, con un programma speciale per i più piccoli.
La chiesa intitolata a Santa Maria a Marciano conserva al suo interno un ciclo di affreschi di scuola gotica angioina, tra l’altro restituiti ai fedeli dopo un accurato lavoro di restauro nel 2017, e può essere considerata a pieno titolo una perla dell’Alto Casertano, mirabile esempio della Napoli angioina. Alla chiesa è dedicato anche un sito web Chiesa Santa Maria a Marciano: Oltre la Fede lanciato lo scorso anno, sul quale è possibile approfondire la conoscenza di questo luogo di preghiera molto caro ai pianesi.
IL PROGRAMMA
Sabato 25 settembre – I bambini e ragazzi, dai 5 ai 12 anni, potranno fare un viaggio nel Medioevo a tu per tu con gli affreschi e cimentarsi in un piccolo laboratorio artistico. I partecipanti saranno divisi in fasce d’età: dalle ore 15.30 alle 16.30 circa i bambini dai 5 agli 8 anni; dalle 16.30 alle 17.30 i ragazzi dai 9 ai 12 anni.
Domenica 26 settembre – Visite guidate dalle ore 10.00 circa alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
COME PARTECIPARE
Obbligatoria la prenotazione entro le ore 12.00 di venerdì 24 settembre tramite messaggio sulla pagina Facebook dedicata all’eremo.