Giovanna Corsale – Il Premio “Alessandro Parisi” 2021/2022 nasce dalla volontà di ricordare l’artista alifano, scomparso a maggio scorso all’età di 76 anni. Grazie al suo talento, già consapevole in età giovanile, il maestro Parisi nel corso della sua vita ha dato alla luce opere di notevole pregio scultoreo e pittorico, che oggi sono parte integrante del patrimonio artistico e culturale del territorio matesino. Durante la sua esistenza il maestro Parisi ha mantenuto sempre vivo il legame con la sua terra, coltivandolo anche attraverso lo studio e l’interesse storico.
Lo spessore culturale del maestro, alifano di origine ma molto stimato anche dalla comunità di Piedimonte Matese e delle altre vicine, viene celebrato grazie al Concorso che la moglie e la figlia dell’artista, rispettivamente Carmela D’Andrea e Emilia Parisi, in collaborazione con Maria Teresa Farina e l’Associazione Culturale Byblos hanno voluto promuovere. La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli artisti, senza limiti di età né di nazionalità, e prevede anche una sezione speciale rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti d’Arte e dei Licei Artistici presenti sul territorio nazionale. (SCARICA IL REGOLAMENTO)
Le opere, di disegno, pittura e scultura, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del Concorso entro e non oltre il 10 gennaio 2022, mentre la premiazione si terrà in febbraio a Piedimonte Matese. Nella giuria, non ancora nominata, critici d’arte, giornalisti e colleghi del maestro che ne ricorderanno l’estro, le grandi capacità, l’amore per la cultura e la storia, ma anche l’uomo mite e geniale rimasto nel cuore di tutti.
Info e contatti: pagina fb Premio Alessandro Parisi – instagram; tel: 3473742125 segreteria Ass.ne culturale Byblos; mail: premioalessandroparisi@gmail.com
SCARICA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO
Alessandro Parisi. L’artista gentile e appassionato, oggi pomeriggio ad Alife i funerali