Amedeo Santomassimo nel Consiglio direttivo nazionale di Assoguide.
Un riconoscimento alla professionalità e alla dedizione che il giovane matesino dimostra da anni nel suo impegno a difesa e promozione del Matese e più in generale dello “spazio-natura” dell’intero territorio: oltre che essere guida ambientalista certificata, ormai da tempo è promotore indiscusso del turismo di navigazione del lago Matese e del fiume Volturno con l’Associazione Matese Advenutures di recente inserita nel più vasto programma escursionistico dell’associazione Matese Discovery, a cui si aggiunge la fitta collaborazione con altre locali associazioni di settore.
Un incarico di responsabilità che gli arriva nel contesto del I Meeting nazionale di Assoguide svoltasi lo scorso week end proprio nel Matese.
Assoguide, che raccoglie guide ambientali, guide turistiche e accompagnatori turistici ha richiamato partecipanti da diverse regioni italiane per fare formazione specifica sul ruolo e le competenze che spettano agli accompagnatori turistici ambientali e offrire nell’occasione la possibilità di conoscere e vivere i luoghi che li hanno accolti, angoli di natura e di cultura. L’evento ha inoltre messo sul tavolo la priorità di consolidare la presenza di guide autorizzate all’accompagnamento turistico proprio nel Matese al pari di contesti più visibili e in vista come le aree costiere.
“Rappresentare la Campania e il Matese nel Consiglio Direttivo Nazionale di Assoguide è sicuramente un ruolo difficile, con tante responsabilità verso chi ha creduto in me ma certamente è motivo di orgoglio poter dare un contributo importante al mondo delle guide gae, turisiche e accompagnatori turistici” le parole di Amedeo Santomassimo all’indomani di questo risultato. “Le sfide che ci aspettano sono tantissime e dal 1° Meeting Nazionale svolto proprio sul Matese sono emersi tantissimi spunti interessanti sia per il nostro territorio che per tutte le aree protette della Campania”.
Un ruolo primario, nell’evento nazionale, è stato svolto dall’Ente Parco regionale del Matese e dal proprio staff: il presidente Vincenzo Girfatti ha lavorato per la pianificazione dei tre giorni di lavoro e durante l’incontro di concerto con i rappresentanti di Assoguide e di altre aree protette della Campania perché si siglato a breve un prottocollo d’intesa che favorisca capillarmente la presenza di guide esperte per promuovere il turismo locale e far fronte alla richiesta dell’utenza.
Evento che ha messo in luce il valore della collaborazione e della sinergia che rafforza l’identità dei territori sia internamente che all’esterno: con il Parco hanno lavorato le associazioni ambientaliste locali inserite in Assoguide Matese Discovery, Matese Adventures, Matese Nostrum e Molise Avventura; le Associazioni Culturali Byblos e Cuore Sannita, la FISH Campania (federazione superamento handicap) nella persona del presidente Daniele Romano. Non è venuto meno il ruolo istituzionale della Politica nella persona dell’on. Margherita Del Sesto, membro della VII commissione parlamentare (cultura, scienza, istruzione).