Sabato prossimo, a Raviscanina, nell’Auditorium “Gaudium et Spes” in piazza Santa Croce, verrà presentato “Riabitare i paesi. Strategie operative per la valorizzazione e la resilienza delle aree interne”, il progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e organizzato dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Sono cinque i comuni specificamente coinvolti dal progetto di recupero e valorizzazione, che si declinerà anzitutto in proposte da valutare e successivamente concretizzare: Ailano, Letino, Raviscanina, San Gregorio Matese e Valle Agricola. Il progetto sarà illustrato attraverso una serie di incontri e tavoli di discussione “Living Lab – Matese”, i cui primi tre sono previsti per il 23 ottobre, il 6 e il 20 novembre, cui si aggiungerà un appuntamento finale in programma tra fine gennaio e inizio febbraio prossimo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Il primo incontro del 23 ottobre 2021 sarà finalizzato alla presentazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto RIPROVARE, alla presentazione dei principali assi strategici su cui si articolerà il lavoro del Living Lab MATESE e all’illustrazione dei contenuti e delle modalità di svolgimento degli incontri successivi; in questo primo incontro sono auspicabili brevi presentazioni da parte dei rappresentanti istituzionali dei cinque comuni coinvolti e degli altri Enti (es. Parco, GAL, CM) che operano sul territorio;
il secondo e il terzo incontro (6/20 novembre 2021) saranno strutturati in tre TAVOLI TEMATICI (uno per ciascun asse strategico) e saranno finalizzati a definire obiettivi e azioni da attivare a livello locale e delle possibili misure di incentivazione in riferimento a ciascun asse strategico;
il quarto e ultimo incontro (gen/feb 2022) prevede la presentazione e discussione degli esiti del Living Lab – Matese a valle di una elaborazione degli esiti da parte del gruppo di ricerca.