Si svolgerà domani, 23 ottobre alle 10.00, all’Istituto “V. De Franchis” di Piedimonte Matese, il convegno dal titolo Educazione, legalità e sicurezza stradale, evento emblematico della ripresa delle attività scolastiche e formative post Covid. Dopo i saluti del dirigente scolastico, il professor Marcellino Falcone, e le parole introduttive della professoressa Flora De Lise, docente di Diritto presso l’Istituto matesino, il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Fiorentina Orefice, avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, e da Laura Lombari, maresciallo della Polizia Municipale.
L’appuntamento di domani, che è solo il primo di una lunga serie, coinvolgerà gli studenti sull’importanza dell’educazione e della sicurezza stradale, allo scopo di richiamare l’attenzione su questa tematica da parte della comunità scientifica e delle agenzie educative. Attraverso l’illustrazione di sviluppi normativi e multidisciplinari, saranno promosse diverse attività finalizzate a mantenere viva l’attenzione sulle cifre significative dell’emergenza, interagendo con i ragazzi.
Allo stato, gli incidenti stradali costituiscono la principale causa di infortunio e sono anche la più importante causa di morte e disabilità nella prima metà del ciclo di vita.
La valutazione degli aspetti comportamentali non potrà prescindere dall’analisi del quadro
normativo e processuale di riferimento. Tali iniziative convergeranno nella relazione tra educazione alla sicurezza stradale e potenziamento degli strumenti preventivi alla gestione dei rischi.