Ci sono posti che intristiscono, in cui si fa fatica a stare e in cui ci si ritrova per un dolore.
Un obitorio è sempre luogo di malessere, ma può essere anche uno spazio dove l’occhio colga segni di bellezza, di preghiera, divenendo motivo di sosta meno triste.
L’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) presente all’Ospedale Civile di Piedimonte Matese l’ha pensata così: conferire dignità al dolore e manifestare un segno di vicinanza alle persone che fanno visita ai propri cari defunti all’obitorio, allestendo uno spazio fiorito all’esterno delle sale che accolgono i feretri e le famiglie. Fioriere, alberi, statue sono state installate all’ingresso della struttura e presto, appena la Direzione sanitaria ultimerà i lavori interni, l’AVO avrà cura di creare anche lì angoli accoglienti e confortevoli per alleviare la sosta talvolta lunga, di quanti si recano sul posto.
Tale iniziativa è stata possibile grazie ai fondi che l’Associazione ricava dal 5xMille: la firma che sulla dichiarazione dei redditi consente di destinare questa percentuale dell’imposta IRPEF alle associazioni che svolgono attività sociali rilevanti (approfondisci su 5xMille).
L’AVO, da trent’anni a Piedimonte Matese
L’AVO di Piedimonte Matese è attualmente guidato dalla presidente Giuseppina Ricciardi.
Da circa 30 anni, presso l’Ospedale civile della Città, si occupa di sostegno e vicinanza agli ammalati, portando compagnia, conforto, sostegno, non senza qualificata preparazione e intesa con il personale medico. L’attuale esperienza del Covid, a causa dell’impossibilità dei volontari di accedere ai reparti, li ha visti in prima linea presso l’hub vaccinale della Caserma Ferrari Orsi di Caserta come supporto al personale sanitario e militare.
Nei prossimi mesi sono attese nuove iniziative e un corso di formazione per nuovi volontari.
Dona il tuo 5xMille all’AVO.
Indica sul modello 730 questo codice fiscale: 91002670619
Da Presidente dell’AVO di Piedimonte Matese ringrazio voi tutti per il bellissimo servizio.