Patrizia Merola – Domenica 7 novembre si è celebrata la 71ª giornata nazionale del ringraziamento, promossa come tutti gli anni dalla Chiesa Cattolica Italiana dal titolo “Lodate il Signore dalla terra (…) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10). Gli animali, compagni della creazione.
La parrocchia di S. Stefano e S. Vito Martiri in Baia e Latina, per la seconda volta, ha voluto ricordare l’evento con una celebrazione a cui sono stati invitati tutti gli agricoltori e gli allevatori locali. La celebrazione si è aperta con la lettura del messaggio dei Vescovi riguardante il tema di quest’anno. Per l’occasione sono stati coinvolti un po’ tutti i gruppi parrocchiali e interparrocchiali, a cominciare dalla Caritas, e poi le catechiste, la schola cantorum, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, le volontarie che curano il decoro della chiesa, il gruppo liturgico, ecc.
Essendo Baia e Latina una comunità che vive uno storico legame con l’agricoltura, ed essendo questa una realtà che trae sostentamento dall’agricoltura e dall’allevamento, la partecipazione è stata viva e la risposta entusiasta. Durante la celebrazione sono stati benedetti i prodotti della terra e dell’allevamento.
Per approfondire il tema della Giornata nazionale del Ringraziamento clicca in basso