Giovanna Corsale – Natale è un tempo che sa di famiglia, di calore, di piacere dello stare insieme e raccontarsi dinanzi alla fiamma di un camino… Natale è un’atmosfera capace di risvegliare negli animi sentimenti di dolcezza, solidarietà e vicinanza, grazie all’incanto che esso esprime e di cui in questi anni di dura convivenza col Covid sentiamo più che mai la necessità. Il periodo delle festività natalizie rappresenta per ogni comunità, città o paese, occasione per riaccendersi, e non solo nelle luminarie allestite per dare colore a strade, piazze e vicoli, ma anche nelle tradizioni attraverso iniziative promosse dalle amministrazioni in sinergia con associazioni e luoghi di cultura locali.
La giornata di ieri, dedicata all’Immacolata Concezione, ha inaugurato Natalife 8.0. Piazze e Monumenti in Festa, il calendario di eventi natalizi, patrocinati dal Comune guidato da Maria Luisa Di Tommaso, che si svolgeranno ad Alife fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la consueta accensione delle luminarie, gli spettacoli di Light Dance a cura di Lux Arcana nella cornice dell’Anfiteatro Romano e l’esposizione del Presepe realizzato dall’artista locale Gianni Parisi E lo cercarono per adorarlo preparato nel Mausoleo Acilii Glabriones.
A colorarsi di allegria i principali luoghi di aggregazione e ritrovo per bambini, giovani, adulti e anziani, che saranno scenario di spettacoli ed eventi di intrattenimento: il Villaggio di Babbo Natale presso l’isola pedonale di Porta Napoli; il Presepe Vivente realizzato dall’Azione Cattolica da piazza Vescovado – Tratto Porta Roma; e poi ancora gli appuntamenti con Babbo Natale, per i più piccoli e il Concerto di Natale in programma per il 2 gennaio nella Chiesa Cattedrale della Corale Regesta Cantorum.
Dal 16 al 19 dicembre il borgo medievale di Caiazzo diventerà “Il paese incantato” e ospiterà una serie di eventi a cura della Pro Loco “Nino Marcuccio” in collaborazione con le altre associazioni del posto, sempre molto sensibili alla valorizzazione e promozione culturale territoriale, e grazie al Patrocinio dell’Amministrazione comunale, rappresentata da Stefano Giaquinto. Tra gli eventi, le Scene delle favole più amate dai bambini, curate dall’Associazione culturale “La Compagnia dei Saltimbanchi”; la Mostra presepiale curata dall’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” presso l’ex chiesa dell’Annunziata.
Venerdì 17 e sabato 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00, e domenica 19 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, curerà la Mostra “Custodi della Memoria”, presso l’Archivio Digitale della Diocesi Alife-Caiazzo. Obbligo Green pass e prenotazione obbligatoria, presso la Pro Loco o attraverso la APP Bibliodac. Non può mancare il Presepe Vivente presso il Centro “Madre Claudia”, e tanto altro compone il ricco programma della Pro Loco, per la prima edizione di un evento partecipato da ogni componente della città, “tutti impegnati nel far diventare Caiazzo – il Paese Incantato – un appuntamento annuale”, come afferma il presidente Maria Grazia Fiore. (Leggi il comunicato della Pro Loco)