Ilaria Cervo – Sabato 11 dicembre, a Piana di Monte Verna, presso la sede del Nucleo comunale di Protezione Civile, è stata inaugurata la “Mostra scientifica politematica permanente”, allestita grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Arma Aeronautica di Caserta”.
In uno spazio ben attrezzato e organizzato nei minimi particolari, è possibile osservare numerosi tipi di minerali, falsi minerali, fossili, immagini che ritraggono vari corpi celesti e paesaggi naturali tipici delle nostre zone, strumentazioni antiche e molto altro.
E’ un luogo unico nel suo genere in tutto il territorio del Matese e Altocasertano, una bella opportunità per chiunque desideri immergersi nel mondo della mineralogia, dell’astrofisica e naturalistico. Sicuramente un’ottima opportunità per i giovani dell’Alto Casertano che, a pochi minuti dalle loro scuole, possono approfittare di questo spazio e approfondire le loro conoscenze scientifiche.
“Ripartiamo dalla cultura” ha detto il sindaco Stefano Lombardi, “con il sapere e soprattutto con la fiducia”.
Questi segnali di ottimismo fanno bene a tutti. Testimoniano la volontà a ripartire con rinnovato entusiasmo, nonostante le difficoltà che ancora continuiamo a vivere quotidianamente.
Una ripartenza che deve necessariamente passare attraverso i più piccoli, i bambini e i ragazzi che invito a visitare questo piccolo capolavoro che sta ad un passo dalle nostre case e dalle nostre scuole.
Ben vengano queste iniziative che arricchiscono chi le propone e chi ne usufruisce!