Matese da ammirare e da godere. Dopo le abbondanti nevicate della settimana scorsa, i nostri monti nel week end sono stati meta privilegiata degli appassionati di montagna e delle famiglie con bambini per godere del sole, dell’aria mite e soprattutto della neve.
Le mete più gettonate sono state località Bocca della Selva (comune di Piedimonte Matese) e Lago Matese (comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese), ma anche i boschi dove in molti si sono avventurati con sci e in particolare ciaspole.
Piccoli gruppi di amici, famiglie, o escursioni organizzate hanno permesso di immergersi nel silenzio dei boschi ricoperti abbondantemente del manto bianco e godere di vedute mozzafiato e del silenzio. Immancabili le iniziative dello Sci Club Fondo Matese: una ciaspolata a Bocca della Selva con lezione preparatoria; e la celebrazione della Giornata Mondiale della Neve 2022 organizzata la rifugio Monte Orso nel Comune di Castello del Matese. Tra gli eventi organizzati anche quelli dell’associazione Matese Discovery che è tornata in canoa sul Lago, ma questa volta tra le gelide acque.
I più coraggiosi, passando per la Valle dell’Esule, hanno addirittura raggiunto la cima del Miletto a 2050 metri, godendo anche lassù del piacevole sole ma anche della suggestione di un paesaggio come pochi…
Per quelli in cerca di divertimento, il luogo principale di ritrovo è stata l’area di Bocca della Selva, dove, a parte il perdurare di un progetto che ripristini i validi impianti di sci, è stato possibile sfruttare le piste per scivolare con bob e slittini, o anche mezzi di fortuna improvvisati.