Domani nella Messa delle 10.30 in Cattedrale, il vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli conferirà il ministero dell’Accolitato a Michele Zullo della parrocchia Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife. Il giovane, oggi studente a Roma è da tempo impegnato pastoralmente presso la parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale.
L’accolitato è l’ultimo ministero prima dell’ordinazione diaconale che il Vescovo Mons. Cirulli ha annunciato come nuova e ulteriore tappa nel cammino vocazione di Michele. Nel 2022 infatti il Vescovo, pastore di Alife-Caiazzo e di Teano-Calvi conta di condividere con le sue comunità diocesani diversi momenti forti tra ordinazioni presbiterali e diaconali: un dono del Signore alla Chiesa grazie al sì generoso di giovani che si pongono in ascolto e in ricerca, si interrogano e si impegnano per il Vangelo.
L’accolito ha come suo ruolo specifico quello del servizio all’altare nell’aiuto al diacono e al sacerdote nelle azioni liturgiche, soprattutto durante la Messa; come ministro straordinario ha l’incarico di distribuire la Comunione quando si rende necessario affiancare diaconi e sacerdoti.
Accolitato e lettorato sono i ministeri che Papa Francesco ha aperto anche alle donne con il motu proprio Spiritus Domini del 10 gennaio 2021. In precedenza, infatti, essi erano riservati alle sole persone di sesso maschile perché venivano considerati propedeutici a un’eventuale accesso all’ordine sacro.