Con una nota diffusa ieri, venerdì 28 gennaio, il Ministero dell’Istruzione, ha fatto sapere che il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. La causa di tale decisione è dovuta “al protrarsi dell’emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni”.
La proroga fa riferimento alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.
Resta confermata la modalità di iscrizione tramite il sistema “Iscrizioni online” – sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ – utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Alle famiglie che hanno difficoltà ad accedere alla piattaforma, è garantito il supporto da parte delle Istituzioni scolastiche a cui intendono iscrivere i propri figli: confermata dunque la disponibilità di Dirigenti e Segreterie, già manifesta nelle settimane precedenti, ad eseguire la pratica di iscrizione direttamente in loco, previo contatto e/o appuntamento con gli interessati.
Di seguito le proposte formative che ci sono giunte da alcuni Scuole del territorio diocesano.
Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese – CLICCA
Istituto Industriale e Agrario di Piedimonte Matese – CLICCA
Istituto Tecnico Economico di Piedimonte Matese – CLICCA
Istituto Professionale di Alife – CLICCA
Istituto Agrario di Pontelatone – CLICCA