L’Istituto “De Franchis”, attento al benessere dei propri allievi e docenti, è stato tra i primi 200 istituti scolastici in Italia a fornirsi di purificatori d’aria, installati nelle classi già dal mese di Dicembre 2021, con il chiaro intento di fornire ai propri studenti un ambiente scolastico sempre più confortevole e sicuro, in tempo di Covid, per ridurre i continui disagi dell’obbligo di avere le finestre aperte, in una situazione poco confortevole come quella dell’inverno matesino, e quello della didattica a distanza. Conscio delle difficoltà vissute da ragazzi e docenti, il Dirigente Scolastico prof. Marcellino Falcone si è attivato a fornire la scuola dei purificatori d’aria, in aggiunta alla fornitura di tutti i dispositivi atti alla sanificazione degli ambienti e alle attrezzature della Sala Covid.
Indubbiamente, dopo i pochissimi casi positivi registrati a distanza di un mese all’interno della propria popolazione scolastica, l’esperienza del “De Franchis” conferma l’efficacia di tali dispositivi nell’abbattere il contagio da Covid19, come già evidenziato dai recenti studi sul tema.
Il purificatore funziona aspirando l’aria e disattivando virus e batteri grazie ai raggi ultravioletti; questa poi viene rimessa in circolo.