Il fiume Lete e i paesi di Letino e Prata Sannita a Geo oggi pomeriggio alle 17.00.
il programma di RaiTre condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi porterà nelle case degli italiani una straordinaria fotografia del nostro Matese: il Lete sarà il filo conduttore del servizio televisivo, il fiume “che dona al paesaggio ricchezza, vita e un’aura di mistero” come lo descrivono gli autori Diego D’innocenzo e Francesco Giannetti; e seguendo il suo corso, visiteremo i paesi di Letino e Prata Sannita toccati dalle sue acque di cui canta anche Dante Alighieri nella Divina Commedia.
La vita intorno al fiume, la piccole economia locale, l’artigianato, le tradizioni, le ricchezze paesaggistiche e quelle culturali: di Letino si impone la veduta aerea del Castello con annesso il piccolo Santuario e il cimitero; la vita di pastori e mandriani all’aria aperta e nelle stalle; poi le grotte del Cavuto, suggestiva immersion nel ventre dei monti matesini colmi di vene d’acqua; la veduta del lago di Letino e quello di Gallo rendono suggestivo e singolare questo angolo sannita ai confini con il Molise.
Seguendo il Lete, salteremo la “Rava di Prata” dove il fiume acquista velocità ed energia, per poi scorrere più lentamente ai piedi del Borgo medievale dominato dal Castello, dove trova ancora piena visibilità e funzionalità un antico ponte di origine romana e il vicino mulino… E poi i vicoli del paese e i luoghi simbolo della tradizione religiosa locale.
Bellezza da vedere a da conservare, da custodire e tramandare, da celebrare e condividere. Questo è il Matese, e molto altro ancora.