Banca Capasso, la storica banca del Matese con ben quattro filiali sul territorio, entrata a far parte del Gruppo IBL Banca, sostiene l’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, contribuendo all’acquisto di un ecografo e sostenendo il servizio di taxi oncologico nell’area di Caserta e Benevento, a conferma dello stretto legame con la comunità ed il territorio nel quale ha le proprie radici. Il contributo è stato devoluto ieri in occasione dell’incontro con l’Associazione organizzato presso la sede di Banca Capasso ad Alife.
La donazione permetterà di potenziare l’attività di prevenzione, che ha subito un forte rallentamento a causa della pandemia, e renderà possibile un’estensione del servizio di taxi oncologico che l’Associazione offre ai pazienti con difficoltà economiche o logistiche per recarsi ad effettuare le cure al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese.
L’Associazione Angela Serra – filiale di Caserta Benevento – nasce nel novembre 2015 grazie alla disponibilità di un gruppo di medici e di volontari, sul modello della casa madre modenese. È intitolata all’ingegnere Tonia Iasimone di Pietravairano (CE) ed al giovane Valentino Ferrara di San Lorenzo Maggiore (BN), figure significative per le comunità locali che hanno lottato contro mali incurabili con dignità e coraggio.
L’Associazione è attiva sul territorio con numerose iniziative orientate alla cura della persona e alla salvaguardia della salute, che vanno dalla promozione della prevenzione all’educazione alimentare, dall’organizzazione di convegni, ai premi per la ricerca medico-scientifica, alla organizzazione periodica di domeniche dedicate alla prevenzione.
“Siamo felici di contribuire ai progetti dell’Associazione Angela Serra, nata dalla passione di medici e volontari, che da anni si adopera con tante attività concrete a favore dei pazienti oncologici, della ricerca e della prevenzione. L’emergenza pandemica negli ultimi due anni ha messo ancora di più in evidenza l’importanza di sostenere le strutture impegnate nella cura della salute, non solo come gesto solidale, ma anche di responsabilità condivisa” ha commentato Alessandro Bove, Vice Direttore Generale di Banca Capasso.
“Con responsabilità sosteniamo i malati del nostro territorio e riceviamo a nostra volta aiuti dalle realtà economiche locali – ha dichiarato Maria Diana Fidanza, responsabile dell’Associazione Angela Serra Caserta/Benevento– questo ci contraddistingue, il fatto di dare concretamente vicinanza a chi ha bisogno”.