Monica Pacelli – Se vogliamo iniziare a cambiare il mondo possiamo iniziare con un gesto molto semplice, piantando un albero. Nell’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife, venerdì 11 febbraio, i Carabinieri Forestali e del reparto di Biodiversità di Caserta, alla presenza di alunni, insegnanti e autorità scolastiche, hanno messo a dimora, assieme agli studenti, le piantine del progetto “Un albero per il futuro”, delle quali in seguito dovranno avere cura proprio gli studenti.
Ogni piantina è stata registrata e geolocalizzata in modo tale che sul sito dedicato al Progetto (www.unalberoperilfuturo.it) sia possibile seguire giorno per giorno il numero di alberi messi a dimora dalle Scuole coinvolte, la loro localizzazione ed i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio. L’evento vuole sottolineare l’importanza degli alberi e del bosco per il contenimento dei cambiamenti climatici, la difesa idrogeologica del territorio e la conservazione della biodiversità.
Il progetto intende coinvolgere attivamente studenti, scuole, famiglie e tanti cittadini in un percorso reale di consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale di molte aree e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici. L’obiettivo del presente progetto è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti, cioè è necessario educarci a un nuovo stile di vita in questa frenetica società dei consumi, stabilire un rapporto armonico con la natura sentendoci parte di essa.
“Tutto è connesso”, come afferma Papa Francesco. Bisogna promuovere una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui si vive. Anche la Costituzione, attraverso la modifica/integrazione degli articoli 9 e 41, si è occupata in maniera incisiva, tutelando e salvaguardando l’Ambiente, la Biodiversità e gli ecosistemi.
Foto pagina Facebook Istituto Autonomo Comprensivo Alife