“Salute a noi!” è lo slogan con cui la Croce Rossa-Comitato dell’Alto casertano e Matesino promuove la campagna di screening gratuiti perchè “non si muore di solo Covid” affermano volontari in divisa rossa, ormai simbolo in tutto il mondo di tutela e garanzia della salute nelle situazioni ordinarie e straordinarie.
Domenica 27 febbraio saranno ad Alife in Piazza XIX Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 per offrire controlli medici con ecografie tiroidee, visite pneumologiche ed ecografie addominali. È obbligatoria la prenotazione chiamando al numero 348 29 13 021.
Esami di routine, utili spesso ad individuare i primi segnali di un più complesso disturbo e che purtroppo la pandemia di Covid19 ha rallentato sospendendo la prassi di ordinari screening cui la popolazione si sottoponeva per necessità o prevenzione nelle strutture pubbliche: sono un dato ormai accertato le lunghe liste di attesa negli ospedali o addirittura la sospensione temporanea di alcuni servizi. O peggio ancora la conferma che molte patologie non controllate, e visite rinviate durante il tempo più difficile della pandemia sono degenerate e in qualche caso sono divenute croniche. A pagare le conseguenze peggiori soprattutto gli anziani, limitati oltre che nei contatti anche negli spostamenti.
L’Italia deve molto al volontariato, a quelle forme di assistenza promosse a vantaggio di disabili, malati, anziani, persone sole: cordata di solidarietà a cui si aggrappa puntualmente il nostro Paese ritrovando senso di appartenenza, supporto, speranza…