Home Eventi Piedimonte Matese. Tornano “I venerdì d’autore”, il 4 marzo in Biblioteca con...

Piedimonte Matese. Tornano “I venerdì d’autore”, il 4 marzo in Biblioteca con Simone Martuscelli

La Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino riprende la presentazione di libri di autori locali. Sono quattro i nuovi appuntamenti in programma. Prenotazione obbligatoria

1661
0

Riprendono “I venerdì d’autore” della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino; a partire dal 4 marzo nella Sala Giacomo Vitale dell’episcopio di Piedimonte Matese alle 18.30 torneranno le opere di autori locali che hanno affidato al loro libro messaggi di speranza, futuro, solidarietà, spiritualità, parità di genere, dignità…

Dopo gli appuntamenti autunnali che hanno riempito la sala Vitale, la nuova impennata di contagi e le misure restrittive imposte agli eventi pubblici hanno temporaneamente sospeso il calendario delle attività; al momento un clima più disteso e la curva discendente della pandemia permette anche alla Biblioteca diocesana di riprendere le attività in pubblico e di preparare il calendario degli appuntamenti estivi.

I temi trattati avranno un peso maggiore e le parole degli autori si vestiranno di una dedica “speciale” al mondo ferito in queste ore dalla guerra che la Russia ha imposto all’Ucraina e che trascina tutti nell’angoscia di un tempo che si pensava ormai lontano e dimenticato in Europa. La narrazione dei nostri autori si carica maggior significato per l’attualità delle parole e demi trattati.

Primo libro in calendario è Il futuro: storia di un’idea (Edizioni Laterza) con il contributo del giovane matesino Simone Martuscelli autore di uno dei capitoli che compongono questa interessante “ricerca” sul futuro pensato e sognato dagli uomini – nei secoli – attraverso l’arte, la letteratura, la scienza, il cinema, la poesia, la politica, la televisione citando il Prometeo di Eschilo, La città di Dio di Agostino, i disegni di Leonardo da Vinci, L’origine delle specie di Darwin, Chandigarh di Le Corbusier, La fine dell’eternità di Asimov, Imagine di John Lennon, Black Mirror di Brooker, Fratelli tutti di papa Francesco.

Come già per i precedenti appuntamenti, anche il nuovo ciclo di incontri della Biblioteca prevede l’obbligo di prenotazione attraverso l’app dedicata cliccando ai link seguenti AndroidIOS o chiamando al numero 0823 912707 (interno 30), chiamando dal lunedì al venerdì (10.00-12.30 e 15.30-18.30).

Prossime tappe de I venerdì d’autore saranno il 18 marzo con C’è un’altra storia: Antologia letteraria e artistica al femminile (Maria Pacini Fazzi Editore) di Nadia Verdile, Iolanda D’Angelo, Barbara Bellani; il 1 aprile, Memorie di un’accoglienza di Carla Sabatini; l’8 aprile Watch up: se vuoi essere felice (Tau Editrice) di Daniele Cirioli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.