L’Associazione Culturale Cuore Sannita, che ha sede in Piedimonte Matese, rende noto il calendario dei prossimi appuntamenti escursionistici alla volta dei percorsi archeologici che testimoniano l’essenza della storia e della cultura sannite. Strade, ponti, acquedotti, cisterne, cinte murarie, ecc., sono pezzi di vita vissuta che riecheggiano come manifestazioni di un patrimonio ricco.
Le escursioni sono in programma per i prossimi mesi di aprile, maggio e giugno, a cominciare dal 10 aprile, con il percorso che abbraccia Cerreto Sannita, Faicchio e Cusano Mutri, denominato “Il Titerno, un cammino di acqua e pietra tra ponti ed acquedotti“. Il 1° maggio sarà la volta del Monte Cila – “Allifae Sannitica“, evento giunto alla XII edizione; il giorno 7 maggio “Allifae Romana, Anfiteatro, Criptoportico, Necropoli, Mausolei, Museo“. Il ciclo sarà chiuso con l’escursione “Altilia e Saepinum“, prevista per il 19 giugno.
Le passeggiate sono subordinate sempre all’evolversi dell’emergenza Covid e alle disposizioni governative in merito e per partecipare occorre compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito www.cuoresannita.it, attraverso cui è possibile, inoltre, rimanere costantemente aggiornati sulle attività dell’Associazione.