Dopo lo stop imposto dall’andamento instabile della pandemia, ma sempre mantenendo alta l’attenzione e adottando comportamenti di prudenza, sabato prossimo, 2 aprile, a Sant’Angelo d’Alife si terrà la Tavola Rotonda dal titolo “Valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali: Sant’Angelo d’Alife e la Valle del Volturno“. L’appuntamento sarà presso l’Edificio Scolastico (ex Casa del Parco) in via Roma, alle 17.00, e in quella sede, verrà presentato il lavoro curato dalla curato dalla dottoressa Alessia Frisetti, archeologa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Rupecanina. Storia e archeologia di un villaggio medievale in Campania.
Il volume, 26esimo della Collana di Studi Vulturnensi edito da Volturnia Edizioni, rappresenta il compendio di ricerche effettuate dal gruppo di studiosi dell’Ateneo napoletano relativo ai risultati delle analisi storiche e archeologiche inerenti al Castello di Rupecanina, dal secolo scorso ai nostri tempi. (Leggi qui per approfondire)
Accolti dal sindaco di Sant’Angelo, Michele Caporaso, si confronteranno sul tema, con la dottoressa Frisetti, Federico Marazzi, docente di Archeologia Medievale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”; Giuseppina Renda, docente di Topografia Antica, all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Mario Pagano, Soprintendente SABAP Provincia di Caserta e Benevento; Luigi Di Cosmo, già Ispettore Onorario SABAP e cultore di Archeologia Medievale presso UniSOB. A moderare il dibattito sarà Michela Visone, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “F.lli Mercantini” di Fossombrone (Provincia Pesaro-Urbino).