Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Tornano i concerti a la buona musica. A Sepicciano il...

Piedimonte Matese. Tornano i concerti a la buona musica. A Sepicciano il primo appuntamento di primavera

Nel calendario della nuova stagione concertistica organizzata dall'Associazione Musicale Giuseppe Martucci in collaborazione con la Regione Campania, anche una tappa a Piedimonte Matese con il duo. mandolino e chitarra, dei maestri Zigiotti e Merlante

1099
0

A Piedimonte Matese torna la buona musica ed è un ritorno benaugurale visto che da sole 24 ore l’Italia è fuori dall’emergenza pandemica di Covid19 che per ben due anni ha interrotto o sospeso attività ricreative e sociali.
Questa sera (2 aprile) alle 19.30 la Chiesa di San Marcello e San Michele nella frazione di Sepicciano ospiterà un concerto di musica classica rientrante nel cartellone della stagione concertistica promossa dall’Associazione Musicale Giuseppe Martucci di cui è Coordinatore artistico il Maestro Claudio De Siena di origini caiatine ma residente a Piedimonte Matese. Numerose le date in calendario distribuite in tutta la Campania (l’evento è organizzato in collaborazione con la Regione) con lo scopo di far conoscere la musica classica e soprattutto i musicisti che se ne fanno interpreti, tutti con curriculum in crescendo o affermati professionisti conosciuti anche in ambito internazionale.
Questa sera si esibiranno in duo, mandolino e chitarra, Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante, con un repertorio di musiche del ‘700 napoletano e veneziano degli artisti Calace, Marucelli, Munier. Momento di cultura, di conoscenza del patrimonio musicale meno noto al pubblico ma di grande espressione artistica e umana che ancora oggi contribuisce a portare nel mondo l’Italia e ad essere un tassello che costituisce le fondamenta dell’intero patrimonio culturale nazionale.

 L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci. Storia e mission 
L’Associazione Musicale Giuseppe Martucci, Associazione senza scopo di lucro, viene costituita nel 1975 con l’intento di diffondere la musica classica attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi, master ed ogni altra tipologia di attività rispondente agli scopi statutari. Nel corso degli anni l’impegno degli organi di gestione e dei soci ha permesso all’ Associazione di proseguire la propria attività in maniera continuativa in tutta Europa, grazie anche a collaborazioni instaurate con varie realtà musicali. Di particolare rilievo è lo spazio che si offre a giovani e promettenti musicisti di esibirsi in concerti solistici e con formazioni cameristiche ed orchestrali. E’ inoltre promotrice del Luglio Musicale nel Cilento storico. L’Associazione Martucci è gemellata con la Kysucka Komorny Orchester di Cadca, Rep.Slovacca, con l’Orchestra INCIPIT, composta da musicisti italiani e slovacchi e con l’Accademia Bonifaciana di Anagni.
Il direttivo risulta così composto: 
Presidente M° Enrico Volpe Vice-Presidente Dr. Fabrizio Volpe
Direttore Artistico M° Cesare Marinacci
Coordinatore Artistico M° Claudio De Siena
Segreteria artistica Dr.ssa Antonia Vetrone
Addetto stampa ed ai rapporti con gli Organi di Informazione per il Luglio Musicale nel Cilento storico : Dr.ssa Antonella Agresti
Visita il sito dell’Associazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.