Home Chiesa e Diocesi Pasquetta. In 50mila a Piazza San Pietro. Saranno 200 i giovani accompagnati...

Pasquetta. In 50mila a Piazza San Pietro. Saranno 200 i giovani accompagnati dal Vescovo Giacomo Cirulli

I giovani delle Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo, le due comunità guidate dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, faranno sosta alla Basilica di San Sebastiano sull'Appia Antica; a piedi nel pomeriggio raggiungeranno Piazza San Pietro per l'incontro con il Papa

1004
0

Sono oltre 50 mila gli iscritti al pellegrinaggio degli adolescenti dal titolo “Seguimi!” che, il 18 aprile, incontreranno Papa Francesco in Piazza San Pietro. Dalle Diocesi italiane ci si prepara a raggiungere Roma per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede: ci saranno gruppi parrocchiali, associativi e dei movimenti, guidati dai loro Vescovi e accompagnati da educatori, sacerdoti, religiose e religiosi. Tra questi anche 200 giovani dalle Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo accompagnati dai sacerdoti responsabili del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, dagli educatori dei gruppi, e dal Vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli. Dalla Campania sono circa 2600 i giovani partecipanti.

Sarà il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi italiani dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia ed è significativo che si svolga il giorno dopo la Pasqua, la festa che dà origine alla fede, infonde speranza ed è simbolo di rinascita. “Con il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con il Papa, desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, ha affermato don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI sul sito della Chiesa Cattolica Italiana.

Per i giovani delle due Diocesi guidate da Mons. Cirulli, la giornata avrà inizio all’alba con partenze dalle due Diocesi in direzione Roma; prima tappa della giornata sarà la Parrocchia di San Sebastiano fuori le Mura, sull’Appia antica, luogo in cui trovarono custodia le reliquie dei Santi Pietro e Paolo per sottrarle alle persecuzioni e in cui furono deposte quelle di San Sebastiano sul finire del III secolo. Qui si terrà un momento di preghiera e di incontro tra i nostri giovani e il Vescovo; al termine avrà inizio il pellegrinaggio verso San Pietro, passando per il Colosseo prima di giungere a San Pietro dove nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.30, avverrà l’incontro con Papa Francesco. Tema e riferimento del pomeriggio saranno le parole del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni e, in particolare, quell’invito rivolto da Gesù a Pietro: “Seguimi”. Invito che, non a caso, dà il titolo all’evento, preceduto dal segno grafico # di grande uso tra i giovani sui social per cercare, per stabilire contatti, per per farsi trovare e per cercare ciò che più interessa: in questo caso riferimento alla ricerca personale che unisce a Dio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.