Questa sera il Piccolo Teatro Jovinelli di Caiazzo ospiterà l’evento di presentazione de Laura coraggio! Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale, il romanzo che porta la firma di Mariarosaria Canzano e ha come protagonista una ragazzina autistica di nome Laura. All’evento di presentazione, in programma per le 18.00, oltre all’autrice interverranno Mimmo Bove, neuropsichiatra infantile; Silvana Santagata, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino” e consulente familiare; Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo; Monica Petrazzuoli, assessore comunale alle Politiche sociali.
La storia di Laura darà vita a un dibattito introdotto e moderato da Ilaria Cervo, insegnante presso la Scuola Primaria e presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, focalizzato sul “disturbo dello spettro autistico“, uno dei più diffusi nella società contemporanea. Il coraggio è ciò che contraddistingue Laura, ma anche sua madre, l’autrice del libro, coraggio che prende forma nella quotidiana battaglia contro l’autismo. L’autrice dedica i primi capitoli del suo libro a una lettura scientifica del disturbo, dal punto di vista di chi conosce bene la malattia e ogni giorno fa i conti con le ricadute sulla socialità di chi ne è affetto.
Il libro vuole essere un’esortazione ad affrontare con coraggio e dignità questa malattia sempre più attenzionata a livello mondiale, come dimostra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, celebrata il 2 aprile, istituita proprio per sensibilizzare maggiormente i Paesi delle Nazioni Unite sul tema. La città di Caiazzo intende dare alla battaglia di Laura e Mariarosaria il giusto rilievo: “Alla battaglia che da tempo sta combattendo Mariarosaria vogliamo dare il nostro contributo, insieme all’Istituto Comprensivo A. A. Caiatino”, così il Primo Cittadino.