L’8 maggio, Giornata della Croce Rossa, data scelta in quanto coincidente con la nascita di Henry Dunant, fondatore del movimento, per festeggiare l’attività che i volontari di Croce Rossa compiono quotidianamente nelle situazioni di emergenza e al fianco delle persone più fragili. Il Comitato Alto Casertano e Matesino sceglie di condividere la Giornata dell’8 maggio con i 18 comuni del territorio di pertinenza, consegnando loro la bandiera simbolo della Croce Rossa che sarà esposta da oggi (2 maggio) fino a domenica prossima. Il valore della mission di Croce Rossa Italiana è emerso con ancora più evidenza negli ultimi due anni di pandemia, in cui ogni volontario ha dato un contributo prezioso nella gestione dell’emergenza, assicurando una presenza continua.
Attualmente l’impegno di Croce Rossa, che prende corpo nelle opere compiute dai diversi comitati, si sta distinguendo nell’ambito dell’emergenza umanitaria scatenata dalla guerra in Ucraina. Il Comitato dell’Alto Casertano e del Matese ha risposto alla richiesta di aiuto con l’invio in Ucraina di oltre 700 tonnellate di beni di prima necessità e accogliendo più di 200 cittadini ucraini; con l’invio di medicinali di vario genere, senza mai accantonare le numerose attività giornaliere (distribuzione viveri, taxi sanitari, donazione sangue, trasporto infermi, visite di screening gratuite, progetto 8-13 rivolto ai più piccoli, servizio di sportello sociale, corsi di formazione BLSD, primo soccorso, manovre disostruzione pediatrica, campagne di sensibilizzazione per i corretti stili di vita, campagne informative nelle scuole, e così via).
Questa settimana, dunque, sarà l’occasione per ripercorrere l’operato dell’Organizzazione a partire dal 1864, anno della sua nascita, e al contempo per riflettere sul valore dei diritti umani e in particolare del diritto internazionale umanitario, inteso come strumento per garantire il rispetto di ogni essere umano anche nel caso di interventi armati e la tutela degli operatori umanitari. Domenica 8 maggio i volontari di Croce Rossa del Comitato Alto Casertano e Matesino scenderanno in piazza Sant’Agostino a Pietramelara per ribadire il concetto di “umanità” che muove ogni iniziativa, un’umanità che si traduce in un agire concreto, partecipato e senza chiedere nulla in cambio.