Luigi Pio D’Errico – Sostenibilità. Questo è il tema portante del secondo video dell’iniziativa BG Cult a cura dello staff della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino con sede a Piedimonte Matese. Essere sostenibili oggi cosa significa? Quali sono le azioni che ogni singolo cittadino può mettere in pratica per costruire un mondo migliore? Ma, soprattutto, come si muovono i governi del mondo?
Un esempio giunge sicuramente dall’European Green New Deal: un serie di iniziative che l’Europa sta mettendo in campo per abbattere le emissioni di anidride carbonica e costruire un futuro nuovo, sempre meno schiavo del carbon fossile e delle disparità sociali. Un futuro le cui fondamenta siano un’economia sempre più sostenibile e una trasformazione sociale ed energetica equilibrata che non lasci indietro nessuno. Viviamo un presente pregno di transizione e di affermazioni di forti temi sociali e ambientali: inclusione, riconoscimento dei diritti e transizioni energetiche su tutte. Non è più accettabile essere meri spettatori ma bisogna trasformarsi in parte attiva.
Questo è ciò possiamo ascoltare nella prima parte del video che cede poi il testimone all’Azione Cattolica, nella persona di Cinzia Brandi, presidente dell’associazione nella Diocesi di Alife-Caiazzo (vai al video). Un intervento che approfondisce la presenza e il ruolo attivo sul territorio dell’Azione Cattolica che ben si colloca all’interno di uno scenario di sostenibilità, partendo proprio dalle Encicliche di Papa Francesco Laudato sii e Fratelli tutti. “Il ruolo dei membri dell’Azione Cattolica è sempre stato quello di ascoltare gli altri mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprio energie in maniera assolutamente gratuita. Ma oggi, tutto questo, non è più sufficiente. Uno dei leitmotiv che spinge le operatrici e gli operatori sociali è l’ecologia integrale, la ricostruzione di quelle parti di società e di ambiente che lasceremo in eredità a nostri figli”, ci ricorda Cinzia Brandi (vai al video).
Per riuscire nell’intento, però, la sola Associazione Cattolica non può e non deve muoversi da sola. È qui che viene fuori il suo ruolo da collante tra i diversi gruppi delle parrocchie per (s)muovere un tessuto sociale fatto di giovanissimi, donne e uomini di mezza età e, perché no, anche anziani desiderosi di lasciare un mondo migliore ai propri nipoti.
Per saperne di più sul BG Cult, CLICCA QUI