La comunità di Piana di Monte Verna venera l’Immacolata Concezione con due giorni di festa: 21 e 22 maggio. Per gli abitanti di Piana il 21 maggio rappresenta una data di notevole significato simbolico, poiché ricorda il miracolo compiuto dalla Vergine a beneficio del paese salvato dalla furia delle acque (21 maggio 1860).
Quest’anno per la prima volta sarà allestita una mostra storico-artistica “Il Miracolo di Piana“: attraverso i lavori realizzati dai bambini della scuola Primaria di Piana e contenuti multimediali, passando per documenti inediti del Centenario del 1960 tra cui bozze autografe del Vescovo Di Girolamo, si ripercorrerà il tempo trascorso dal giorno del miracolo fino a oggi. Saranno poi sempre i bambini ad animare il Santo Rosario del 21 maggio sera e in memoria del miracolo alle ore 21.00 lanceranno dei palloncini al cielo.
I festeggiamenti nascono dalla sinergia tra Pro Loco Pianese, Comune e Parrocchia e, in clima di festa, le chiese di Piana rimarranno aperte e il 22 anche l’eremo di Santa Maria a Marciano sarà visitabile dalle 10.30 alle 11.30.
Clicca qui per il programma completo dei festeggiamenti