La Diocesi di Caserta ospita Mons. Marco Frisina, sacerdote e musicista della Diocesi di Roma, noto in tutto il mondo per la sua produzione artistica tra liturgia e teatro.
Il suo è un ritorno dopo la presenza nel 2016 per la presentazione dell’oratorio sacro ispirato alla vita di San Vitaliano nell’ambito delle iniziative CantEremo promossa l’Eremo di San Vitaliano. Mons. Frisina dedicherà nuovamente alla Chiesa di Caserta momento di formazione, di spiritualità e di arte attraverso il linguaggio della musica.
Cantare la Parola è il titolo dell’evento in programma dall’11 al 14 giugno nato dalla collaborazione tra la Diocesi di Caserta guidata dal Vescovo Mons. Pietro Lagnese, l’Istituto di Scienze Religiose Ss. Apostoli Pietro e Paolo (Area casertana) diretto dal Prof. sacerdote Guido Cumerlato e il Centro Apostolato Biblico di Caserta di cui è direttore il sacerdote Valentino Picazio: laboratori, convegni e preghiera e Celebrazioni eucaristiche saranno distribuite tra il Real Sito di San Leucio e l’aula magna della Biblioteca diocesana sita nel cuore della città di Caserta tra momenti pubblici aperti a tutti, ed alcuni riservati al Presbiterio, ed altri ancora aperti alla formazione degli animatori liturgici delle parrocchie. Nella riflessione uno sguardo particolare alla preghiera dei salmi, al valore della Parola “cantata” e alla dimensione sinodale della liturgia quale esperienza di coinvolgimento dell’intera comunità.
Su Clarus, il programma dell’evento 2016
Clicca https://www.clarusonline.it/2016/05/07/marco-frisina-a-caserta-per-dirigere-loratorio-ispirato-alla-vita-di-san-vitaliano/