La parrocchia Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife si ferma per un momento formativo che vivifica, educa ed alimenta la vita pastorale e lo fa alla luce dell’Esortazione che viene da Papa Francesco con il recente documento sulla Liturgia Desiderio desideravi che apre alla partecipazione collettiva ad ogni Pasqua celebrata nell’Eucarestia: dal desiderio di Cristo di condividere la Pasqua con i suoi scaturisce la piena partecipazione di tutti alla sua Cena.
La Parrocchia guidata da don Mario Rega si dà appuntamento a sabato 23 luglio presso il Santuario della Madonna della Grazia in Alife per l’incontro sulla formazione liturgica del popolo di Dio: un momento che coinvolge in modo particolare gli operatori pastorali a cui è affidata la responsabilità di affiancare il parroco nella formazione dei fedeli nella comunità.
A guidare il gruppo ci sarà il professore Giuseppe Falanga, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma): a lui il compito di introdurre il tema e animare il confronto previsto; quindi non solo contenuti da acquisire ma anche momento di verifica sul servizio reso alla parrocchia dal gruppo degli operatori pastorali collaboratori di don Mario e nuove prospettive alla luce delle novità che arricchiscono il cammino della Chiesa attraverso il magistero di Papa Francesco.
Il prof. Giuseppe Falanga insegna Liturgia alla Santa Croce di Roma e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Napoli. Dirige l’Ufficio Pubblicazioni nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; è Direttore responsabile della rivista di teologia Asprenas e della rivista di storia e archeologia Campania Sacra; fa parte del Comitato di redazione della Rivista Liturgia de Centro di Azione Liturgica (CAL).