Albino Luciani (Giovanni Paolo I) sarà proclamato beato il 4 settembre. Di lui si ricorda il pontificato breve e la morte improvvisa ma la vita del Papa di Canale D’Agordo è legata all’amore per i poveri, per i lavoratori, per i giovani seminaristi. In quattro puntate lo scrittore e giornalista Andrea Tornielli su Radio Vaticana racconta la sua vocazione, nata da “un colpo di fionda”, il suo essere vescovo vicino alla gente e la guida della barca di Pietro, breve ma piena di significato. Particolarità e contributi inediti, ricordi personali contribuiscono a definire questa importante figura, molto amata e ammirata.
A questo link trovate le cinque tracce dei podcast (la prima è il trailer) in cui percorrere la vita di Giovanni Paolo I.
Clicca qui per scoprire gli eventi legati alla beatificazione.
Integriamo questo contributo che ci porta alla beatificazione di Luciani con un’altra traccia in cui è possibile ascoltare direttamente dalla sua voce, quando ancora vescovo di Vittorio Veneto, in occasione dell’ordinazione di don Giuseppe Nadal pronuncia parole sul valore della vocazione sacerdotale e della famiglia nella formazione cristiana dei giovani.
“Mia madre non mi ha mai detto di andar prete, mai, però era così buona, amava tanto il Signore che al suo contatto io spontaneamente ho preso questa strada…”.