Giovanna Corsale – Dopo una pausa durata un anno, tornano le attività di Plastic Free, con destinazione il Matese. La domenica appena trascorsa ha visto i 60 volontari dell’Associazione, attivarsi nella raccolta di rifiuti “ad alta quota”. In perfetta sinergia, le 60 magliette blu si sono adoperate a liberare i luoghi di Bocca della Selva da rifiuti di vario genere, non solo plastica, raccogliendo oltre 100 sacchi di immondizia, alcuni rinvenuti a una certa profondità, e anche consistenti quantità di materiale ingombrante, tracce dell’incivile mano del turista, purtroppo incapace di smentirsi. Un nuovo e significativo obiettivo è stato messo a segno, dunque, dai volontari di Plastic free, la Onlus di carattere nazionale nata nel 2019 con l’intento di informare sugli effetti dannosi che la plastica esercita sull’ambiente e sull’uomo.
Plastic Free a Bocca della Selva: rifiuti anche in questo angolo di montagna, domenica scorsa volontari al lavoro
Ieri, domenica 28 agosto, 60 volontari di Plastic Free hanno raccolto più di 100 sacchi di rifiuti e molto materiale ingombrante nei sentieri di Bocca della Selva. Un altro significativo risultato messo a segno dalla Onlus nella custodia dei luoghi del Matese
Questa impresa a favore di “un Matese più pulito” è stata compiuta nel migliore dei modi e a distanza di pochi giorni dalla 17ª Giornata per la Custodia del Creato, che la Chiesa Cattolica celebra ogni anno il 1° settembre per rimarcare quanto la cura della natura sia parte sostanziale del sentimento di gratitudine verso il Signore. Una giornata perfettamente riuscita, quella di ieri, grazie anche alla collaborazione da parte della Pro Loco “Bocca della Selva”, i 20 giovani appartenenti alla Gioventù Francescana Caravita provenienti da Napoli, in sostegno della missione di Plastic Free, e i Comuni di Piedimonte Matese e Cusano Mutri.
Fondamentale è stato inoltre il contributo di Club Matese Experience 4×4 e Club Mutria 4×4 nella rimozione dei rifiuti ingombranti, fornendo così un aiuto importante nel ripristinare l’incanto dei luoghi che segnano il confine tra le province di Caserta e Benevento. La giornata promossa dall’Associazione Plastic Free, che è presieduta da Luca De Gaetano e ha come referente regionale Renato Venezia, è stata suggellata da un piacevole momento di degustazione di prodotti tipici locali, messi a disposizione dalle Aziende Agricole Stocchetti e Della Rosa.