Su proposta dei Consiglieri di minoranza, il sindaco di Alvignano Angelo Di Costanzo ha firmato una delibera di giunta (n.130 del 16 settembre 2022) in cui si comunica la scelta del Comune di intitolare borse di studio per meriti scolastici alla memoria del prof. Angelo Marcucci, già sindaco del paese, deceduto lo scorso 22 luglio all’indomani della tornata elettorale che ha assegnato la fascia tricolore a Di Costanzo.
I consiglieri entrati in assise Antonietta De Marco, Pasquale La Vecchia, Antonio Mongillo ed Enza De Rita (subentrata dopo il decesso di Marcucci e attualmente capogruppo di minoranza) hanno voluto porre all’attenzione dell’intera comunità civile un segno di riconoscenza verso il prof. Marcucci che alla Scuola ha dedicato la sua lunga carriera e anche da sindaco ne ha sempre difeso il ruolo sociale ed educativo. Intitolare al suo nome delle borse di studio per alunni meritevoli è ancora una volta rinsaldare nella memoria collettiva il valore della cultura e di ogni investimento possibile per la formazione delle giovani generazioni. A portare la proposta in giunta, l’assessore alla Pubblica Istruzione Mirella Visca, facendo riferimento all’istituzione delle borse di studio per studenti di Primaria e Secondaria di I grado approvate in uno dei primissimi consigli comunali presieduti da Di Costanzo (28 giugno) in cui il nuovo Sindaco, con gran disponibilità verso la popolazione più giovane di Alvignano, dava seguito ad un pensiero già espresso e avviato dallo stesso Marcucci. Nella stessa seduta consiliare si approvava il regolamento per l’assegnazione del premio e si istituiva un apposito capitolo di bilancio.
Notizie sul Bando Il bando, pubblicato lo scorso settembre sull’Albo pretorio del Comune, ha come termine per la presentazione della domanda il prossimo 20 settembre (ore 14.00).
> Scarica l’Avviso
> Scarica la Domanda