Lunedì 26 settembre a Castello del Matese tornano i festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano, molto sentiti dalla popolazione locale e dai fedeli dei paesi limitrofi, e nell’occasione una mostra con le tele raffiguranti i due medici nelle sembianze riprodotte a Castello, Alberobello (BA), Bitonto (BA), Riace (RC), Sferracavallo (PA). La Chiesa parrocchiale di Santa Croce, al centro del paese, è fulcro delle celebrazioni e spazio espositivo per la mostra.
Si tratta della festa più importante per il borgo matesino al termine del periodo estivo durante il quale – come ha ricordato il parroco don Antonio Rinaldi in un pensiero rivolto ai fedeli – non sono mancati momenti di spiritualità e aggregativi che hanno riportato a tutti il calore e il valore della comunità; varie feste religiose in onore di santi; gli anniversari di sacerdozio del parroco e di don Salvatore Zappulo originario del luogo; l’impegno di tutti a favore della popolazione ucraina provata dalla guerra; la recente preghiera per l’inizio del nuovo anno scolastico: tutto è segno di un ritmo che torna a scandire la vita dei fedeli, e la festa dei Santi Medici si pone al culmine di tutto questo (scarica il programma). Siamo di fronte alla vita e alla tradizione di un piccolo comune del Matese dove la festa patronale o altri momenti aggregativi legati alla fede locale raccolgono l’intera popolazione, riuniscono famiglie e generazioni.
Il novenario, predicato dai frati francescani di Santa Maria Occorrevole è stato un ulteriore pensiero di “pace” sui fatti di guerra che segnano il mondo, in particolare il conflitto tra Russia e Ucraina; a Castello del Matese infatti la preghiera di questi giorni vuole essere un momento educativo e spirituale perché ogni uomo coltivi in sé il senso della pace e il suo esercizio in ogni luogo di vita costruendo occasioni di dialogo, di pace, di vicinanza, come fu per i Santi Cosma e Damiano, che ebbero a cuore la cura fisica e spirituale della gente collocandosi tra i primi testimoni di Cristo e tra i primi martiri durante le persecuzioni di Diocleziano.
Il programma dei festeggiamenti (scarica) prevede per lunedì la celebrazione delle Messe alle 6.00, 7.00, 8.00 e 9.30. Alle 11.30, la Celebrazione sarà presieduta da Padre Gennaro Russo ofm, Guardiano di Santa Maria Occorrevole; alle 17.30 sarà celebrata una Messa per i fedeli dei paesi limitrofi; alle 18.30 ci sarà la processione per le strade del paese con le statue dei santi medici e al rientro la Solenne Celebrazione. I festeggiamenti proseguiranno in piazza dove alle 21.30 è previsto un momento musicale animato da Antonello Cuomo sulla musica del noto cantautore italiano Antonello Venditti.
Clicca per approfondire sui Santi Medici